Suzuki Katana: nuova moto in arrivo?

Gianluca Salina

Suzuki sarebbe in dirittura di arrivo per presentare l’erede della Katana degli anni ’80. A farlo pensare il recente deposito di un nuovo logo legato alla celebre spada dei samurai. Il nuovo modello potrebbe segnare il ritorno del turbo sulle due ruote, dal momento che c’è la possibilità che la Katana del III millennio possa essere realizzata sulla base dei concetti del prototipo Recursion, presentato nel 2013 al salone di Tokyo.

Non è una novità che il neo-retrò nell'ultimo periodo faccia tendenza e molte case hanno presentato o sono al lavoro su modelli che rientrano in questo segmento, che interessa trasversalmente il mercato. Dagli scrambler di Ducati e Triumph alle proposte di Benelli (Leoncino) e Yamaha (serie XSR) passando ad esempio, per la Suzuki SV 650 X.

Per restare con la casa di Hamamatsu, è di questi giorni la notizia che sarebbe stato depositato un nuovo logo Katana, diverso dal precedente, che aveva contraddistinto la GSX 1100 S, sport-tourer prodotta dall'azienda giapponese tra il 1981 ed il 1986. E' da parecchio tempo che rincorrono voci sulla possibilità di rivedere una maxi in odore vintage, da parte di Suzuki e questo potrebbe essere la conferma che queste stesse voci fossero vere.

Ma come potrebbe essere, la Katana del III millennio? Secondo qualcuno si tratterebbe di una maxi, magari su base GSX-S 1000, con sovrastrutture che richiamano quelle del modello originale, mentre per altri, fermo restando la parte estetica old-style, il comparto meccanico potrebbe vedere l'esordio della tecnologia turbocompressa che Suzuki ha mostrato nel 2013.

In questo secondo caso, il propulsore dovrebbe essere un bicilindrico sovralimentato di circa 700 cc (sul prototipo Recursion mostrato al salone di Tokyo di cinque anni fa la cubatura era di 588 cc), come già indicato dall'entrata, nel listino dei rivenditori, dal modello GSX-700 T. Sulla base di questa ipotesi, al momento non confermata in alcun modo da Suzuki, la casa di Hamamatsu potrebbe aver deciso di riunire in una sola moto la prima due ruote turbo di II generazione ed il ritorno del nome Katana.

Dopo i modelli di oltre trenta anni fa dei quattro costruttori nipponici (Honda CX 500 e CX 650, Kawasaki GPZ 750, Suzuki XN85 e Yamaha XJ 650), non ci sono infatti più state moto di serie dotate di turbocompressore, anche se la sovralimentazione è tornata di recente in auge, nel 2015, grazie a Kawasaki ed alla sua H2, dotata però di compressore centrifugo.

Per quanto riguarda la Suzuki Katana, che questa possa essere turbo o aspirata, non resta che attendere i saloni autunnali, Intermot ed EICMA, a meno che la casa di Hamamatsu abbia deciso di introdurre il nuovo modello prima di allora.

Picture by: Autoby.jp

Hits: 1

Next Post

Ducati World Week, al via l'edizione 2018 a Misano

Tante novità al Ducati World Week che si terrà quest'anno sul circuito di Misano "Marco Simoncelli". Presenti anche i piloti impegnati nei campionati Superbike e MotoGP. Per gli appassionati poi ci sarà la possibilità di provare i modelli del marchio tramite diverse formule, per dare modo di toccare con mano e provare sul campo le moto di Borgo Panigale.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)