Gran Premio di Spagna MotoGP 2024: Bagnaia-Marquez duello ad alta quota!

Filippo Di Falco

Bagnaia c’è e vince a Jerez dopo un duello al cardiopalma con Marc Marquez. Bezzecchi risorge e torna a podio, deludono Vinales e Acosta, cade Martin.

Vittoria a Jerez, nel Gran Premio di Spagna, per Bagnaia(Ducati Lenovo) al termine di una gara davvero magistrale del Campione del Mondo in carica.

Partito dalla settima posizione in griglia di partenza, Bagnaia ha fatto di tutto per andare in testa nel corso del primo giro, riuscendoci, salvo poi sbaglialre la staccata dell'ultima curva per cedere la posizione a Martin e Marc Marquez. Superato in breve tempo l'ex hondista, Bagnaia ha iniziato a mettere sale sulla coda di Martin(Ducati Pramac). L'iberico, tuttavia, è caduto in curva 6 al dodicesimo giro di gara. A quel punto, Marc Marquez(Ducati Gresini) ha superato Bezzecchi per avvicinarsi sempre più a Bagnaia: l'italiano e lo spagnolo hanno dato vita a un duello mozzafiato, che ha tenuto molti appassionati col cuore in gola a lungo. 
Alla fine, ha avuto la meglio il Campione del Mondo in carica. Terzo un buon Bezzecchi(Ducati VR46), seguito da Alex Marquez(Ducati Gresini) Enea Bastianini(Ducati Lenovo), autore di un weekend anonimo.

Binder(KTM) è il miglior non ducatista al traguardo, sesto, mentre il suo compagno di marca Acosta(GasGas) chiude soltanto decimo dopo una parterza in cui ha perso parecchie posizion: primo weekend davvero difficile per il giovane talento iberico, che sicuramente ha le carte per tornare in zona podio.
Weekend difficile per la casa austriaca, che ha perso dopo pochi giri l'ospite d'eccezione del weekend andaluso, ovvero Dani Pedrosa(KTM Wildcard), a causa di una caduta in curva 8.
Fine settimana andaluso indigesto anche per Aprilia, con Oliveira (TrackHouse) ottavo, miglior pilota della casa italiana e davanti all'unico ufficiale arrivato al traguardo, ovvero Vinales(Aprilia). Il dominatore di Austin non è andato oltre un deludente nono posto nella prova di Jerez, ma peggio è andata al compagno Espargaro, caduto mentre navigava in diciassettesima posizione. Fra i piloti delle giapponesi, si segnala la prova coriacea di Mir(HRC), dodicesimo, e di Rins(Yamaha), tredicesimo e davanti al compagno Quartararo.

Dal 10 al 12 Maggio prossimi la tappa francese di Le Mans del Mondiale, quinto atto del campionato.
La classifica del campionato vede Martin in testa con 92 punti, seguito da Bagnaia a 75 e Bastianini a 70. Acosta è quarto con 69 punti, 6 più di Vinales e 3 più di Marc Marquez.

Next Post

Nolan N60-6 SPORT

Sesta evoluzione della sua storia, per il casco sportivo in policarbonato di Nolan, che diventa N60-6 SPORT, con miglioramenti in ogni comparto e con un occhio di riguardo a stile ed estetica, oltre che a comfort e sicurezza (è omologato ECE 22-06).
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)