Suzuki GSX-700 T 2018: la Suzuki cala l’asso del turbo?

Gianluca Salina

Un documento mostrato ad una riunione di dealer greci da parte di Suzuki svelerebbe che, tra i nuovi modelli della casa di Hamamatsu previsti per il 2018 c’è anche la GSX-700 T, la media bicilindrica turbo presentata come concept al Salone di Tokyo del 2013. Ma sono attese anche altre novità, dalla casa giapponese, a cominciare dalla GSX-R 300, passando per le GSX-S 250 e 300, le DR-Z 250S/SM ed il Burgman 125.

La casa di Hamamatsu, dopo aver messo il gusto del turbo in bocca agli appassionati nel 2013, quando presentò il concept Recursion al Salone di Tokyo, ha proseguito il suo lavoro di sperimentazione sui motori sovralimentati che, secondo alcuni, sarebbe dovuta sfociare in un modello stradale negli anni successivi. Adesso però l'argomento torna di attualità, dal momento che su un documento diffuso dalla casa di Hamamatsu ai dealer greci durante una riunione, figura, nell'elenco di moto 2018, una modello chiamato Suzuki GSX-700 T.

La cilindrata identifica una cubatura superiore a quella dell'originario motore della Recursion (588 cc), ma la sigla T sembra indicare inequivocabilmente la presenza del turbo, di cui il presidente della casa giapponese, Toshihiro Suzuki,ha parlato più volte nel corso di varie interviste. Esistono pertanto delle concrete possibilità che il prossimo anno, dopo i non felicissimi tentativi degli anni '80, porti in dote la prima moto dotata di turbina dell'era moderna, la quale non sarebbe però l'unica novità di Suzuki per il 2018.

suzuki-recursion-turbo-concept

Sul documento incriminato sono infatti presenti anche altri modelli con, a fianco, la scritta NEW. Questi sono la GSX-R 300, che completerebbe l'offerta di piccole supersportive della casa in blu, le GSX-S 250 e 300, la quali estenderebbero verso il basso la lineup di naked Suzuki, oltre al ritorno della DR-Z SM, questa volta con motore da 250 che condividerebbe con la versione S ed uno scooter 125 che costituirebbe l'entry-level della famiglia Burgman.

Per tornare alla Suzuki GSX-700 T, Recursion potrebbe (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo) anche essere il nome commerciale della moto, registrato a suo tempo dalla casa nipponica, mentre appare scontato lo schema di motore bicilindrico parallelo visto sul concept di oltre quattro anni fa. Con la necessità di rientrare in normative anti-inquinamento sempre più restrittive, la strada della sovralimentazione sembra l'unica possibile per evitare un continuo upsizing dei motori, una soluzione che sta percorrendo già Kawasaki che, sulle sue H2/H2R/H2 SX, ha però preferito una soluzione che prevede un compressore centrifugo.

suzuki-gsx-700t-motore

Stante la mancanza di informazioni da parte della casa di Hamamatsu, è difficile prevedere quando potrebbe avvenire il lancio della Suzuki GSX-700 T. In quanto modello 2018, dovrebbe essere posto in vendita nella stagione in corso, cosa che implicherebbe una sua presentazione prima del prossimo EICMA, quindi nei primi mesi dell'anno o a stagione inoltrata. Amanti del turbo, state in campana!

Partecipa alla discussione sul Forum!

nuovi-modelli-suzuki-2018

Next Post

Honda, nuova Dominator: il 2018 sarà l'anno giusto?

Dopo il ritorno della Africa Twin, Honda sarebbe al lavoro, tra le altre, su una versione 2018 (o forse 2019, in quello che sarà l'anno del suo 70° anniversario della casa di Tokyo) della bicilindrica che fece la storia tra il 1988 ed il 2002.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)