KTM 990 RC R: il ritorno dei semimanubri in orange

Redazione

Tornano i semimanubri su una sportiva di serie made in Mattighofen e di grande cilindrata. Avverrà partire dal 2025 con la KTM 990 RC R ufficializzata oggi. La moto sarà disponibile anche in versione Track (solo pista) e correrà nel mondiale Supersport.

A distanza di nove anni dell'uscita dal listino della RC8, arriva l'annuncio di una nuova sportiva orange di serie di grossa cilindrata e con semi manubri, la KTM 990 RC R, ufficializzata oggi dalla casa di Mattighofen, che ne ha svelato il prototipo. Ideato e sviluppato per un utilizzo sia in strada che in pista con, per quest'ultimo ambito, un occhio strizzato al mondiale Supersport, dal momento che rientrerebbe nei parametri di omologazione per quanto riguarda la cubatura.

Sulla base dell'esperienza accumulata con le RC 125, RC 390 e la RC 8C prodotta in serie limitata, la nuova nata è stata sviluppata attorno al bicilindrico in linea LC8c EURO5+ che equipaggia/equipaggerà la 990 Duke, ma che in questa configurazione eroga 128 CV e 103 Nm a 10.500 giri/min. Il telaio a traliccio in acciaio è stato studiato ad hoc e presenta una maggiore rigidità, senza però rinunciare all'agilità a velocità ridotte grazie all’ampio raggio di sterzo.

Il telaietto posteriore è in alluminio pressofuso, mentre le sospensioni WP APEX a cartuccia aperta sono totalmente ampiamente regolabili. Lo studio ergonomico è stato un punto fondamentale nello sviluppo della moto. Infatti, una lunga sperimentazione ha permesso di ottimizzare sei punti di contatto sul serbatoio per una connessione, un appoggio e una posizione ideali a garantire il massimo delle performance, ma anche il giusto supporto per le ginocchia e le braccia, al fine di evitare un'eccessiva pressione sui polsi.

Nella gestione della guida giocano un ruolo importante anche le pedane regolabili e le leggere ruote in alluminio pressofuso equipaggiate con pneumatici Michelin. I profili sviluppati attorno alle sovrastrutture che richiamano da vicino quelli utilizzati in gara dalla KTM RC16 che corre in MotoGP e le alette aerodinamiche studiate nella galleria del vento completano il quadro estetico e funzionale della nuova KTM 990 RC R.

Il prototipo della KTM 990 RC R parteciperà come “wild card” ad alcune delle più importanti competizioni europee nella categoria Supersport e, entro la fine del primo semestre 2025, verrà presentata la KTM 990 RC R TRACK, una versione ancora più estrema, realizzata per l’esclusivo utilizzo in pista. La nuova KTM 990 RC R, omologata per l'uso stradale, uscirà dai cancelli della fabbrica di Mattighofen nei primi mesi del 2025.

Riaan Neveling, responsabile Global Marketing di KTM: "La KTM 990 RC R è un'innovazione rivoluzionaria per chi cerca il brivido nelle pieghe e nella velocità. È pensata per i piloti che su strada amano sfiorare il terreno con le ginocchia e si spingono oltre i limiti in pista, accarezzando l'asfalto con i gomiti. Questa moto offre tutto quello che cerca un moderno pilota di super sportive e, dopo tanto lavoro, finalmente potremo svelarla nei primi mesi del 2025. Crediamo che la KTM 990 RC R acquisirà subito lo status di moto di culto tra gli appassionati grazie al suo essere straordinaria su strada come in pista".

Per seguire le fasi finali dello sviluppo della nuova KTM 990 RC R.

Next Post

CFMOTO 450CL-C, la cruiser per tutti

CFMOTO arriva nel segmento delle cruiser di media cilindrata con la 450CL-C, mossa da un bicilindrico quattroemmezzo. Design curato e prezzo aggressivo.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)