V-Strom Academy 2023: tante le novità

Valerio Garagiola

La V-strom Academy vede l’arrivo dei modelli 2023 della casa giapponese, con pneumatico anteriore da 21″. Nel contempo, la 650 pare verso fine vita…

La Suzuki V-Strom Off Road Academy è oramai un appuntamento fisso per gli appassionati e per il 2023 aggiorna profondamente il parco moto, senza alterare la qualità che da sempre la contraddistingue. Un'altra novità che non passerò inosservata è la scelta delle location, per agevolare l'adesione degli appassionati provenienti da tutta Italia; punto di riferimento per la parte nord dello stivale sarà il Castello di Luzzano a Rovescala, in provincia di Pavia, mentre la Tenuta di Corbara a Orvieto (provincia di Terni) sarà quartier generale per il Sud Italia.
Sia il Castello sia la Tenuta sono perfettamente attrezzati per le esigenze della scuola, degli allievi e degli eventuali accompagnatori, con ampi spazi e stanze per chi volesse pernottare in loco.

Da quest’anno le nuove nate della casa giapponese V-Strom 1050DE e 800DE (ennesima interpretazione di un modello che ha fatto la storia) saranno oggetto del desiderio della scuola. Entrambe dotate di ruota anteriore da 21 pollici, oltre che di una ciclistica sviluppata per l’utilizzo in fuoristrada, permetteranno ad ogni alunno di migliorare le proprie capacità, indipendentemente dal livello di partenza.

In mezzo alle tante novità della V-Strom Off Road Academy 2023, spicca una gradita conferma: è quella dello staff degli esperti istruttori coordinati da Andrea Beconi, ex pilota professionista e Campione Europeo di Enduro.

In ogni appuntamento gli iscritti vengono divisi in modo da formare gruppi omogenei in funzione del livello e ciascuno di essi svolge attività differenziate. Gli esercizi aiutano gli allievi a sviluppare sensibilità e ad acquisire confidenza anche sui fondi accidentati e sui terreni a bassa aderenza. Proprio per esprimersi al meglio anche in queste condizioni, le moto della scuola sono equipaggiate con i pneumatici tassellati Capra X forniti da Anlas, partner e sponsor tecnico.

Le giornate della V-Strom Off Road Academy 2023 iniziano alle 9.30 con un briefing introduttivo dedicato alle caratteristiche tecniche delle moto e ai fondamentali di guida. Alle 10.00 inizia la parte pratica su un terreno piano a fondo erboso, con esercizi pratici a difficoltà crescente. Dopo la pausa pranzo, gli allievi affrontano un percorso di circa 40 km, dove gli allievi possono così mettere in pratica gli insegnamenti ed i consigli ricevuti nella mattinata, e misurare il comportamento pilota/moto in diverse situazioni. Lungo il percorso sono previste frequenti soste per approfondimenti di vario genere, domande e ulteriori dritte da parte degli istruttori dell’Academy.

Il calendario della V-Strom Off Road Academy 2023 prevede dodici appuntamenti, suddivisi in sei fine settimana, ciascuno con un corso il sabato e uno la domenica.

Queste le date in programma:

15 aprile – Rovescala
16 aprile – Rovescala
6 maggio – Rovescala
7 maggio – Rovescala
20 maggio – Orvieto
21 maggio – Orvieto
24 giugno – Rovescala
25 giugno – Rovescala
16 settembre – Rovescala
17 settembre – Rovescala
30 settembre – Orvieto
1 ottobre – Orvieto

In ogni corso è previsto un numero massimo di otto allievi, che possono così beneficiare di un rapporto più diretto con gli istruttori ed essere seguiti scrupolosamente, ricevendo indicazioni puntuali.
Per iscriversi occorre collegarsi al sito ufficiale della V-strom Off Road Academy e selezionare la data e la moto prescelta, seguendo la procedura guidata online.
Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Gli allievi devono essere muniti di abbigliamento tecnico adeguato. Vista la tipologia del corso, non sono necessari capi specialistici da fuoristrada.

Il prezzo del corso è di 350,00 Euro (IVA inclusa) e la cifra comprende anche il pranzo.

Hits: 81

Next Post

Corso di guida dinamica in moto - parte 1: le basi

Iniziamo il percorso di analisi e definizione dei alcuni principi fondamentali su cui si basa la guida dinamica su strada, sempre considerando la sicurezza come elemento prioritario.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)