Nuova BMW R 1300 GS: più leggera, più potente e più tecnologica

Redazione

BMW R 1300 GS rivoluziona, evolvendolo, il concetto di moto tuttofare. La nuova nata è più leggera, più potente e tecnologica come non mai.

Grandi manovre, in casa BMW Motorrad. Dopo aver ufficializzato le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS poche settimane fa, la casa di Monaco ha presentato, a Berlino ed in anteprima mondiale, la sua nuova ammiraglia, la tanto attesa BMW R 1300 GS. Le foto diffuse in Rete senza l'autorizzazione del costruttore la settimana scorsa ne avevano svelato le linee, oggi sono stati resi noti tutti i dettagli tecnici.

In primis la moto è completamente nuova e va maggiormente in direzione del concetto di GelandeStrasse che ha dato il nome ad una delle moto più famose della storia, la GS appunto, nata nel 1980 con l'allora modello R80G/S. Ma la new-entry della casa dell'elica è anche ed ovviamente un deciso passo in avanti rispetto alla R 1250 GS attualmente in listino, rispetto alla quale è più leggera.

Sono infatti 12, i kg in meno che la R 1300 GS dichiara sulla bilancia, a fronte di un incremento di potenza di 9 cavalli e di 6 Nm (adesso sono 107 kW/145 CV a 7 750 giri/min e 149 Nm a 6 500 giri/min), ottenuti grazie al bicilindrico boxer di 1300 cc esatti e che è il motore boxer BMW di serie più potente di sempre, un po' come dire big, bigger, biggest, mac'è, ovviamente, dell'altro, molto altro, a cominciare dalla linea inedita, più sportiva e moderna.

C'è chi ci ha già visto, nell'estetica e nella sostanza, un gene in comune con la mitica HP2 Enduro ma, in BMW, oltre ad aver attinto dall'esperienza del passato, si sono proiettati nel futuro. Addio al faro asimmetrico, autentico marchio di fabbrica della casa di Monaco e del GS. Il rinnovamente però passa anche e soprattutto dal telaio. Si tratta di ujna struttura a guscio in lamiera d'acciaio che offre livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda la parte posteriore, la precedente struttura tubolare in acciaio è stata sostituita da una struttura in alluminio pressofuso. Si accorcia la coda, in ossequio alle più recenti tendenze stilistiche. All'anteriore invece, una nuova sospensione EVO Telelever con elemento di flessione, accoppiata al sistema EVO Paralever al retrotreno promettono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

Completamente nuovo anche il sistema DSA (Dynamic Suspension Adjustment), il setting dinamico delle sospensioni, che viene fornito in optional ed offre l'adattamento dinamico dello smorzamento e del coefficiente delle molle e la compensazione automatica del carico. Cresce ulteriormente il livello di sicurezza e divertimento di guida su un'ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e all'appoggio regolabile della molla posteriore.

Il nuovo setting elettronico delle sospensioni dinamiche (DSA) adesso combina la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K (rigidità) della molla in funzione della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica dell'appoggio della molla assicura la compensazione del carico.

Esclusivamente in combinazione con il DSA come optional, sono disponibili altri due sottosistemi che riguardano il comparto sospensioni: il nuovo controllo adattivo dell'altezza del veicolo e le sospensioni sportive. Queste ultime, sviluppate appositamente per la BMW R 1300 GS, prevedono 20 mm in più di escursione delle molle all'avantreno e al retrotreno, aspeto questo che sarà sicuramente gradito ai fuoristradisti. Con il controllo adattivo dell'altezza invece, la moto offre una regolazione completamente automatica dell'altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo. Il risultato è il massimo comfort possibile senza dover scendere a compromessi con la dinamica di guida e la libertà di inclinazione.

Salgono da tre a quattro i riding mode disponibili nell'allestimento di serie. Le modalità di guida "Rain" e "Road" consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida "Eco" è possibile ottenere la massima autonomia, mentre la modalità di guida aggiuntiva "Enduro" consente di migliorare l'esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l'uso in off-road.

La nuova BMW R 1300 GS offre di serie un nuovo e compatto proiettore full LED, composto da due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. Gli indicatori di direzione sono anch'essi a LED e integrati nei paramani anteriori e nel posteriore. Con l'equipaggiamento opzionale "Headlight Pro", il fascio di luce del faro si trasforma in curva in base alla posizione di bancata. In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta verso la direzione verso cui la moto sta andando.

La moto è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dall'Active Cruise Control (ACC) dal Front Collision Warning (FCW) e dal Lane Change Warning (SWW). L'ACC con controllo della distanza integrato può essere utilizzato per impostare la velocità di guida desiderata e la distanza dal veicolo che precede. L'avviso di collisione anteriore (FCW) con intervento sui freni è progettato per prevenire le collisioni e contribuire a ridurre la gravità degli incidenti, mentre l'avviso di cambio corsia (SWW) monitora le corsie a sinistra e a destra e può contribuire a garantire un cambio di corsia sicuro, supportando l'uso dello specchietto retrovisore.

La nuova BMW R 1300 GS è caratterizzata, come detto in precedenza, da un design completamente nuovo, che si basa sulla tradizionale linea della GS ma, allo stesso tempo, riflette un'estrema compattezza e una significativa riduzione del peso. La gobba del serbatoio è notevolmente più piatta rispetto al passato, con la flyline che è in gran parte responsabile dell'aspetto della nuova R 1300 GS. Proseguendo con la copertura centrale imbottita sopra il serbatoio in alluminio, la sella conferisce alla GS una silhouette tipicamente enduro.

La variante base della nuova BMW R 1300 GS sfoggia la verniciatura in tinta unita Lightwhite. TripleBlack è una variante del modello boxer GS che è stata popolare per molti anni. La finitura di base Racingblue è invece specifica per la versione Trophy e si caratterizza per i nastri e le scritte rosse e bianche abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco. La quarta opzione disponibile è la variante Option 719 Tramuntana. Questo modello combina cerchi a razze incrociate in oro con una verniciatura di Aurelius Green metallizzato e parti in alluminio fresato.

Thilo Fuchs, responsabile dei modelli Boxer raffreddati ad acqua, ha affermato: "Con la nuova BMW R 1300 GS sorprenderemo ancora una volta la concorrenza. È definita da una definizione ancora più ampia della sostanza di prodotto, mentre la riduzione della complessità e del peso del veicolo, combinata con un equipaggiamento mirato, consente di mettere in mostra in modo ancora più evidente l'essenza della GS boxer. Con un nuovo motore, un'eccezionale maneggevolezza e qualità di guida impressionanti, la GS farà scuola sia su strada che fuori".

Prezzi chiavi in mano

  • BMW R 1300 GS Light White: 20850 Euro 
  • BMW R 1300 GS Trophy: 21700 Euro
  • BMW R 1300 GS TRIPLE BLACK: 21700 Euro
  • BMW R 1300 GS Style Option 719 Tramuntana: 23650 Euro

BMW R 1300 GS, le caratteristiche:

  • Motore boxer di concezione completamente nuova con cambio montato in basso e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione.
  • Il motore boxer BMW più potente di sempre.
  • Risposta potente in tutta la gamma di regimi, consumo di carburante e livelli di emissioni esemplari, fluidità di marcia e raffinatezza.
  • Potenza e coppia: 107 kW (145 CV) a 7 750 giri/min e 149 Nm a 6 500 giri/min.
  • 149 Nm a 6 500 giri/min.
  • Sistema di sensori di sovralimentazione per ottimizzare l'assetto di marcia.
  • Sospensioni completamente ridisegnate con telaio principale in lamiera e telaietto posteriore in alluminio pressofuso. Precisione di sterzo e stabilità di marcia ancora maggiori grazie al nuovo Telelever EVO con elemento di flessione e alla nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever.
  • Riduzione del peso di 12 kg rispetto al modello precedente.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS di serie.
  • Quattro modalità di guida di serie.
  • Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), assistenza dinamica alla frenata (DBC) e assistente alla partenza (HSC) di serie.
  • Driving Modes Pro con ulteriori modalità di guida come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) come optional ex works, con regolazione dinamica dello smorzamento e del coefficiente elastico e compensazione del carico.
  • Controllo adattivo dell'altezza del veicolo e sospensioni sportive come equipaggiamento opzionale ex-novo.
  • Nuovo proiettore LED a matrice di serie.
  • Faro Pro con luce di svolta adattiva come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati di serie.
  • Batteria agli ioni di litio con Battery Guard (funzione di assistenza tramite BMW Motorrad APP) di serie.
  • Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata di serie.
  • Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC),
  • Avviso di collisione anteriore (FCW) e Avviso di cambio corsia (SWW) per una guida sicura e confortevole come equipaggiamento opzionale.
  • Vano di ricarica per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente supplementare da 12 V a bordo di serie.
  • Riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero per una maggiore idoneità al turismo come equipaggiamento opzionale ex fabbrica.
  • Alzata del manubrio fino a 30 mm come dotazione opzionale, ex works.
  • Ampia gamma di varianti di altezza della sella come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzioni di serie.
  • RDC, Keyless Ride, manopole riscaldate di serie.
  • Chiamata di emergenza intelligente come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Variante di base attraente insieme alle varianti di modello Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana.
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, accessori originali BMW Motorrad.

Cambiamenti rispetto al modello precedente:

  • Manopole riscaldate.
  • Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio).
  • RDC.
  • MSR.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS Pro.
  • Cruise control DCC con funzione freno.
  • Batteria di avviamento LiO.
  • Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati.

Next Post

Russia in moto 2023 – ep. 3: Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia

Terzo episodio del viaggio in Russia in moto. Lasciamo la Rep. Ceca ed attraversiamo Polonia, Lituania, Lettonia ed entriamo in Estonia. Sarà l'ultima notte prima del confine russo.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)