Luca Falcon perde la vita in un incidente in Angola. Addio ad una grande persona e ad un grande motoviaggiatore

Gianluca Salina

Un incidente motociclistico in Angola ha portato via alla famiglia ed alla comunità dei motoviaggiatori Luca Falcon, fondatore di Karma On The Road, una associazione no profit che porta le protesi usate dall’Europa ai paesi sub sahariani.

Non mi piace per nulla scrivere di persone che non ci sono più… per principio ma anche perché si corre il rischio di passare per chi specula, in caccia di click, sulle sfortune altrui. In questo caso però faccio una eccezione, per dare un piccolo ed umile tributo ad una persona che ci ha lasciato domenica, Luca Falcon, molto conosciuto tra i motoviaggiatori per ciò che ha fatto e stava facendo.

Veronese, 35 enne e vittima, nel 2016, di un terribile incidente in moto (incolpevolmente investito da una auto), aveva iniziato una trafila che lo avrebbe portato ad affrontare decine di operazioni, infinite sedute di riabilitazione ed un intero anno a letto. Nel 2019, mentre continuava ad accarezzare l'idea di tornare in sella, una nuova doccia fredda: i danni subiti dalla sua gamba sinistra troppo gravi e l'arto gli viene amputato.

In fumo il sogno di tornare in moto? Nemmeno per sogno. Dopo l'operazione, ancora una volta Luca non si perde d'animo e, sempre con l'aiuto della moglie Giulia, dopo una lunga riabilitazione ed inforcata la protesi "giusta", è di nuovo in sella. La moto può essere uno stimolo potentissimo, se messo nelle mani giuste e le sue lo sono. Inizia così, sempre insieme a Giulia, una collaborazione con  Legs4Africa, un ente no profit di Bristol che raccoglie protesi usate.

La coppia però non si ferma qui e fonda Karma On The Road, anch'essa una associazione no profit che si incarica di portare le protesi raccolte a chi ne ha bisogno nei paesi in via di sviluppo. Si concentrano sull'Africa sub-Sahariana, che è anche una delle mete preferite per i loro tour in moto. Il fuoco sacro delle due ruote conduce nuovamente Luca in quelle zone, questa volta per un viaggio in solitaria.

Attraverso i social stava riportando le difficoltà incontrate, sia per quanto riguarda le strade che dal punto di vista della salute, senza però mai perdere il suo proverbiale ottimismo e l'ironia che lo contraddistingueva. Un destino ingiusto se n'è però fregato di tutto ed ha messo sulla sua strada un autocarro che, forse in fase di sorpasso, lo ha investito frontalmente.

Purtroppo per Luca non c'è stato nulla da fare ed alla comunità dei motoviaggiatori e dei motociclisti in generale rimane un grande vuoto, per aver perso una persona fuori dal comune. Una persona che, con l'aiuto della moglie, ha usato i suoi sogni come motore per ridare un senso alla vita, dopo che questa gli aveva presentato un conto salato nel 2016 e, ancora più, domenica, quando l'ha portato via all'affetto dei suoi cari e degli amici.

L'inseguire la libertà ti ha portato via i sogni, ma i tuoi sogni e le tue azioni vivranno in eterno. Buon viaggio Luca.

"Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni". (John Barrymore e Luca Falcon)

Next Post

Suzuki Motor Fest 2024 l'11 maggio sul circuito di Misano

L'11 maggio è la data scelta per il Suzuki Motor Fest 2024, che si svolgerà sul circuito di Misano Adriatico e dove sarà possibile provare su strada la gamma (auto e moto) della casa di Hamamatsu, girare in pista con la propria Suzuki ed incontrare Lucchinelli, Schwantz e Uncini.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)