Olio 100% italiano: Fluip Motor Oil

Valerio Garagiola

L'olio motore è una componente che può influire sull'affidabilità e sulle prestazioni; molto spesso ci si affida ai nomi che risuonano nel contesto delle competizioni, che non sempre sono sinonimo di alta qualità. Parallelamente alle grandi aziende, esistono piccole realtà imprenditoriali che portano sul mercato prodotti ad altissimo contenuto tecnologico. Stiamo parlando di oli additivati con nanotecnologie e la Fluip Motor Oil li sviluppa da più di 20 anni. Chiediamo loro maggiori informazioni sull'olio motore e sulle caratteristiche di prodotti nanotecnologici.

 

Cosa significa produrre olio lubrificante di qualità?

Significa fare uno sforzo considerevole per poter creare qualcosa di veramente diverso dalla concorrenza, capace di forti investimenti nella pubblicità e nel marketing. Per creare i nostri oli utilizziamo basi di gruppo 4 (PAO) poli-alfa-oleofine, più una miscela di additivi derivanti dalla conoscenza acquisita seguendo il lavoro dentro le officine meccaniche e con assidui test di laboratorio. La continua ricerca, miscelata ad una sana passione per i motori, ci ha portato ad avere la qualità che abbiamo oggi

Quali sono gli effetti vantaggi dell'uso delle nanotecnologie nella lubrificazione?

Per nanotecnologia si intende micronizzazione delle molecole, dividere una molecola in un milione di micromolecole. La nanotecnologia è capace di riempire le microporosità degli organi del motore (pistoni, cilindri e tutti gli organi interni), riducendo l'attrito tra le parti. Meno attriti, più potenza.

In quali altri prodotti si possono applicare nanotecnologie?

La nanotecnologia è applicabile pressoché ovunque, dai prodotti per la carrozzeria fino ai mantenitori per i tessuti. Infatti, la quasi totalità del nostro catalogo ha prodotti con nanotecnologia.

Meglio un lubrificante contenente nanotecnologia oppure derivare l'olio un secondo momento?

È sempre meglio un lubrificante già additivato. La nostra esperienza ci racconta che, se additiviamo un olio di bassa qualità (cosa che avviene anche con brand conosciuti), potremmo avere più problemi che benefici.

 

A livello puramente prestazionale, quali sono i vantaggi del lubrificante Fluip rispetto un altro olio nanotecnologico?

La qualità e l'esperienza che mettiamo in campo per i nostri clienti Fluip nasce da un progetto unico nel suo genere: andiamo ad analizzare le problematiche che riscontriamo nei diversi motori, cercando una valida soluzione per eliminare il difetto, migliorando allo stesso tempo protezione, performance e consumi.

La nanotecnologia applicata al mondo degli oli è sempre stato un argomento piuttosto dibattuto e pieno di incertezza. Il modo migliore sarebbe quello di testarlo sulla propria pelle, andando oltre le chiacchiere. Un olio contenente nanotecnologie può davvero regalare maggiori performance e ridurre i consumi? Sono tutte voci molto interessanti, che potremo analizzare e testare sia in contesto stradale sia in contesto racing.

Next Post

Triumph Street Triple S, per i giovanissimi

L'olio motore è una componente che può influire sull'affidabilità e sulle prestazioni; molto spesso ci si affida ai nomi che risuonano nel contesto delle competizioni, che non sempre sono sinonimo di alta qualità. Parallelamente alle grandi aziende, esistono piccole realtà imprenditoriali che portano sul mercato prodotti ad altissimo contenuto tecnologico. Stiamo parlando di oli additivati con nanotecnologie e la Fluip Motor Oil li sviluppa da più di 20 anni. Chiediamo loro maggiori informazioni sull'olio motore e sulle caratteristiche di prodotti nanotecnologici.   Cosa significa produrre olio lubrificante di qualità? Significa fare uno sforzo considerevole per poter creare qualcosa di veramente […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)