Triumph Street Triple S, per i giovanissimi

Valerio Garagiola

Le case nipponiche tendono a creare moto di cilindrata compatta, dai 400 ai 500cc, con consumi molto bassi e contenuto tecnologico non eccelso, dedicate alla sempre più vasta fascia di mercato, quella degli utenti con patente A2 ( moto con potenza fino a 35 kW di potenza, circa 48 CV).
La casa inglese invece punta su elementi che hanno fatto il successo della gamma Triple (look elegante, ciclistica generosa e motori esuberanti) per creare un nuovo modello per chi possiede la patente A2.
L'estetica della moto ricalca perfettamente le linee della top di gamma RS, con il doppio proiettore LED sdoppiato con luci di posizione integrate. Le curve delle sovrastrutture ora sono più nette, così come i convogliatori d'aria, i fianchetti laterali e il codino.

Il punto forte della Triumph Street Triple S è il motore: 3 cilindri da 660cc Euro5 sviluppa 35KW (perfetta per chi ha la patente A2) e sviluppa 60Nm a 5250 giri, valore di riferimento della categoria. Il propulsore può essere riconfigurato a piena potenza, arrivando a 95,2 CV e 66Nm con un rapido intervento in qualsiasi punto vendita ufficiale Triumph Motorcycles. Per poter poi essere in regola con il codice stradale, sarà necessario aggiornare il libretto di circolazione presso la motorizzazione civile.

La dotazione elettronica è di alto livello, con ride-by wire, controllo di trazione, ABS di ultima generazione e due riding mode selezionabili tra Road e Rain.
Anche i freni e la ciclistica sono di tutto rispetto: all'anteriore le pinze Nissin lavorano su dischi flottanti da 310 mm e sono sorrette da forcelle Showa da 41mm con 110 mm di escursione; al posteriore, la pinza singola è incastonata nel caratteristico forcellone ad ali di gabbiano offre elevata rigidità torsionale che lavora con un mono su un monoammortizzatore Showa con 124 mm di escursione, serbatoio separato e regolabile nel precarico. La sella alta 810 mm potrebbe spaventare i conducenti con le gambe più corte, mentre il peso di soli 168 kg rende la Street Triple S appetibile anche per il gentilsesso.

La nuova Triumph Street Triple S, grazie al peso ridotto, è adatta proprio a tutti

La nuova Street Triple S uscirà sul mercato equipaggiando pneumatici Pirelli Diablo Rosso III; viene offerta in livrea Crystal White, con grafiche in Diablo Red e Black, badge sul serbatoio nero e telaietto posteriore nero.

Il prezzo della Street Triple S è di Euro 8500 franco concessionario: una cifra ben al di sopra della concorrenza, ma giustifica dal valore dell'usato Triumph, costante nel tempo, e dal fatto che con la minima spesa del ripotenziamento si ha tra le mani una vera mangiatornanti british style.

Hits: 15

Next Post

Michelin Commander III al Motor Bike Expo

Michelin sarà  presente al Motor Bike Expo di Verona dal 16 al 19 gennaio,  nel  Padiglione 4 - stand 20R, con le novità del 2020 dedicate al settore scooter e  alle nuove gamme dedicate al settore moto stradali e pista.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)