Royal Einfield Meteor 350: custom per A2

Valerio Garagiola

Custom di buona qualità, dal prezzo contenuto e guidabile già con la patente A2? Royal Enfield risponde a questa domanda con la Meteor 350

Il settore della media cilindrata (250cc-750cc) è quello che, senza troppi giri di parole, rappresenta lo zoccolo duro del nostro mercato, mentre in altre nazioni ne rappresenta la quasi totalità. Royal Enfield è un caposaldo di questo settore ed ha presentato a livello europeo il suo ultimo prodotto, una easy cruiser da 350cc e guidabile già con la patente A2. La Meteor 350, prende ispirazione dal modello lanciato nel 1952 e tutt'oggi è riferimento per gli appassionati del marchio.

Progettata e sviluppata dai team di designer e ingegneri operativi sia sul territorio indiano che sul territorio inglese, la Meteor 350 è pensata a una vasta platea, dal pendolare ai viaggiatori del fine settimana, tutti caratterizzati da un'unica esigenza: una moto accessibili sia ai neofiti quanto agli utenti con diverse primavere alle spalle. Il motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, dotato di controalbero di bilanciamento, eroga 20,2 CV e 27 Nm di coppia a 4000 giri/min. Il telaio è a doppia culla e l'altezza della sella è ridotta; entrambi sono stati pensati per rendere la moto maneggevole e agile nel traffico cittadino e confortevole su percorsi extraurbani. Forcella da 41 mm con 130 mm di escursione e due ammortizzatori idraulici al posteriore con regolazione del precarico molla su 6 posizioni completano il reparto sospensioni. Come le più grandi custom, le pedane sono montate in posizione avanzata, con leva del cambio a 5 marce per punta e tacco. 

I fari anteriori e posteriori della Royal Enfield Meteor 350 sono caratterizzato da un look pulito, mentre l'illuminazione è completamente a LED. I comandi e i blocchetti sobriamente disposti sul manubrio sono componenti di qualità, con interruttori di accensione e illuminazione rotativi di ispirazione piacevolmente retro.

L'impianto frenante è composto da dischi da 300 mm all'anteriore e 270 mm al posteriore, supportati da sistema ABS a doppio canale. La strumentazione della Meteor 350 è un mix tra le forme classiche e la funzionalità  dei nuovi sistemi digitali; fa inoltre il suo debutto l’inedito pod di navigazione TBT (Turn-By-Turn), denominato Royal Enfield Tripper: un display di navigazione con indicazioni passo-passo in tempo reale utilizzando lo strumento di navigazione per moto di Google Maps. È prevista anche una porta USB, perfettamente integrata sotto il manubrio per consentire la ricarica in movimento.

Il nuovo modello Royal Enfield sarà disponibile in 3 versioni: Fireball, disponibile con serbatoio monocolore rosso o giallo e finitura del cerchio abbinata, prevede una colorazione nera per alcune parti della ciclistica e per il motore, rifinito con fresatura delle alette del cilindro; Stellar, con serbatoio rosso, blu o nero opaco e fiancatine in tinta, è dotata di manubrio e scarico cromati e schienale per il passeggero; Supernova, il top di gamma, vanterà livrea bicolore blu o marrone e fiancatine in tinta, completata da cerchi lavorati a macchina, una selezione di selle premium e parabrezza. Immancabile una gamma esclusiva di accessori originali con una garanzia di 3 anni che comprende prodotti funzionali come schienale per il passeggero, parabrezza da turismo, robusti paramotore e paracoppa, valigia lato destro, elementi decorativi in stile classico e selle da turismo artigianali.

 
Siddhartha Lal, amministratore delegato di Eicher Motors, commenta così il lancio del nuovo modello:
 
La Meteor 350 è una cruiser estremamente raffinata, semplice e accessibile. È un'affascinante combinazione di stile classico e tecnologia moderna. Volevamo costruire una moto che potesse garantire una fantastica esperienza di guida sia per i motociclisti alle prime armi sia per i più esperti. La Meteor 350 è semplicemente perfetta per questo scopo. È maneggevole, molto confortevole, con un'ergonomia eccellente ed estremamente piacevole da guidare nei tragitti più lunghi, pur essendo eccezionale anche in città. L'assetto della moto, la sua manovrabilità e la frenata ottimizzata si traducono in un'esperienza di guida senza confronti. La Meteor viene inoltre fornita con il Royal Enfield Tripper, un comodo sistema di navigazione passo-passo che si collega all'app Royal Enfield. Abbiamo dedicato molto tempo e impegno a rendere la navigazione semplice e fortemente intuitiva con l'integrazione nativa di Google Maps. Vengono fornite al conducente, in maniera chiara, tutte le informazioni stradali necessarie. È un sistema non invasivo che non distrae il conducente con dati non essenziali. È di gran lunga il miglior supporto per la navigazione dedicato alle due ruote. Nel complesso, la Meteor 350 è una moto a tutto tondo estremamente raffinata.
 
Arun Gopal, Head of Business Markets EMEA, dichiara:
 
Uno degli obiettivi principali di Royal Enfield è avvicinare il maggior numero possibile di persone al motociclismo e riteniamo che i nostri prodotti siano validi strumenti per questo scopo. Il lancio della Meteor 350 rafforza ulteriormente la nostra reputazione di costruttori di moto accattivanti, accessibili e alla portata di un pubblico più ampio. La Meteor 350 risponde alle esigenze del suo mercato di riferimento in un momento in cui potersi spostare in autonomia è più necessario e desiderabile che mai. In un'epoca storica in cui le persone vedono nel motociclismo una valida alternativa fra le modalità di viaggio, crediamo che Royal Enfield fornirà nuovamente la soluzione ottimale.
 
La Meteor 350 sarà disponibile con prezzo di vendita consigliato parte da 4099 Euro franco concessionario, esclusa immatricolazione e messa su strada, con 3 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e 3 anni di assistenza stradale di serie.
Next Post

Ducati, moto elettrica? Non subito, prima il carburante sintetico

La Ducati elettrica arriverà, ma non subito. Prima l'azienda bolognese intende puntare sui carburanti sintetici, su cui la consorella Porsche è al lavoro.
Ducati - Logo
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)