KTM e Husqvarna sfoggiano i nuovi motard 450

Valerio Garagiola

Le due motard di riferimento del mercato si aggiornano per il 2021, con parti comuni ai due brand ma mantenendo due identità distinte

La motard è la moto che permette di divertirsi e di fare grandi traversi in circuiti di piccole e medie dimensioni. In confronto alle moto carenate, sono sotto certi versi più impegnative dal punto di vista della guida ma i costi di gestione sono più esigui: basta pensare che non serve un treno di gomme ogni weekend.

Ktm e Husqvarna, storicamente riferimento nel mondo motard, per il 2021 portano aggiornamenti alla loro 450 SMR e FS450. Entrambe, sono proposte a 10.990 Euro

La casa austriaca e quella svedese condividono il motore: un monocilindro da 450 cc capace di 63 cv di potenza e poco più di 27 kg di peso, posizionato nel telaio per garantire la miglior centralizzazione delle masse. Sotto la testata monoalbero a camme, un pistone da soli 320 g scorre nel cilindro in alluminio leggero di 95 mm di diametro. L’albero motore ha una posizione strategica ai fini della maneggevolezza della moto, mentre l’imbiellaggio consente di portare gli intervalli di manutenzione a 100 ore. Il cambio a 5 velocità è realizzato da Pankl Racing Systems e grazie all’adozione di un avanzato sensore e di mappature specifiche per ogni marcia consente di sfruttare al meglio la potenza del motore. A supporto del cambio, la nuova frizione antisaltellamento Suter aumenta la stabilità della ruota posteriore nelle staccate al limite e nei veloci inserimenti in curva.

Entrambe le moto condividono anche lo schema del sistema di raffreddamento, dotato di un doppio radiatore in alluminio posizionato in modo da aumentare la centralizzazione delle masse. Il corpo farfallato Keihin da 44 mm garantisce una risposta pronta e fluida dell'acceleratore, mentre il complesso sistema di gestione del motore Keihin grazie all’adozione di mappature, launch control e controllo della trazione consente di assecondare le esigenze del pilota. La cassa del filtro dell'aria è stata riprogettata per migliorare la risposta del motore, mentre il serbatoio da 7 litri nasconde e protegge le tubazioni della linea del carburante per ripararle da potenziali danni. 

Stesse sospensioni e stessi freni per le due motard: forcella WP XACT da 48mm con tecnologia AER, che permette di avare performance costanti. Rispetto ai modelli 2020, è stato modificato il perno ruota, ora da 22 mm, e l'offset di base è stato ridotto di 7 mm, a tutto vantaggio dell'agilità. Rivisto anche il monoammortizzatore WP XACT, facile da regolare e in grado di migliorare la dinamica del retrotreno grazie alle nuove tenute a basso attrito del leveraggio, che rendono più sensibile la risposta della sospensione. Per il reparto freni, all'anteriore troviamo pinza a 4 pistoncini e disco da 310 mm (Husqvarna con profilo a margherita); al posteriore, pinza monopistoncino e disco da 220 mm.

La differenza tra i due modelli sta nel telaio: entrambi costruiti in acciaio al cromo, quello di Husqvarna dotato di tubi idroformati. Inoltre, La FS450 è dotata di telaietto posteriore in composito (70% di poliammide e 30% di fibra di carbonio), dal peso totale di poco più di 1 kg. Sfruttando la fluidodinamica computazionale, al leggero e robusto telaietto posteriore è stata conferita una rigidità specifica che offre livelli eccellenti di maneggevolezza e comfort per il pilota.

Next Post

MV Agusta e QJ Motor per il mercato cinese

Il mercato motociclistico mondiale vanterà una nuova collaborazione tra il brand italiano MV Agusta e QJ Motor, colosso cinese ben noto ai più
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)