Cagiva: “I 40 anni della moto italiana”

Redazione

Domenica 16 settembre sarà celebrato l’anniversario dei 40 anni di fondazione della Cagiva. Promossa dal Cagiva Club Italia, la manifestazione si svolgerà alla Schiranna (Varese), nel complesso MV Agusta. Il raduno ricorderà le imprese sportive Cagiva nelle massime competizioni mondiali: il campionato 500 GP, la Parigi-Dakar, il motocross, le derivate di serie Sport Production.

Domenica 16 settembre sarà celebrato l’anniversario dei 40 anni di fondazione della Cagiva. Promossa dal Cagiva Club Italia, la manifestazione si svolgerà alla Schiranna (Varese), nel complesso MV Agusta. Il raduno ricorderà le imprese sportive della casa varesina nelle massime competizioni mondiali: il campionato 500 GP, la Parigi-Dakar, il motocross, le derivate di serie Sport Production.

Momenti e storie che da quarant’anni fanno sognare i motociclisti di ogni età, e che hanno accompagnato tre generazioni lungo le strade e le piste più belle del mondo. 1978-2018: Cagiva, allora come oggi, significa moto italiana.  Le sponde del lago di Varese sono state la culla di tre marchi: dal 1950 a oggi si sono succedute Aermacchi, Cagiva e MV Agusta.

I fratelli Claudio e Gianfranco Castiglioni hanno creato il marchio Cagiva nel novembre 1978; dopo i successi commerciali e sportivi, Claudio Castiglioni ha rilanciato un marchio glorioso come MV Agusta, realizzando il sogno di portare in produzione di serie la quattro cilindri F4, icona mondiale di design. Recentemente, Giovanni Castiglioni ha annunciato che il brand varesino risorgerà come produttore di moto elettriche.

Il raduno "I 40 anni della moto italiana", organizzato dal Registro Storico Cagiva in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, il Registro Storico Aermacchi e il Motoclub 100HP, vedrà schierate le moto Cagiva, Aermacchi e MV Agusta, ma anche modelli Husqvarna, Ducati e Moto Morini, marchi acquistati e rilanciati da Claudio Castiglioni.

Il raduno sarà l’occasione per ricordare lo storico Presidente di MV Agusta e Massimo Tamburini, artista del design e amico, prima che stretto collaboratore del “Signor Claudio”. Il programma prevede dalle ore 9 l'esposizione sul piazzale della fabbrica delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta, oltre a Husqvarna, Ducati e Moto Morini dell’epoca Cagiva. Un'area al coperto ospiterà i modelli più significativi, di serie e da corsa, prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi.

Alle 12 partirà il tradizionale motogiro insieme a ex piloti e personaggi legati al mondo della moto varesina, con “sgasata” finale di gruppo sul lago, tributo a Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini. Dalle ore 14 uno spettacolo di musica dal vivo anni ’80 accompagnerà i presenti fino al termine della manifestazione. Chi volesse raggiungere il posto con moto di altre marche, potrà parcheggiarle nell’area all’esterno dello stabilimento.

Next Post

Caso Fenati, adesso basta

Nel morboso rincorrersi di notizie ed avvenimenti legati a Romano Fenati dopo l'episodio con Stefano Manzi di cui l'ascolano è stato protagonista, di motociclismo non c'è nulla. E se smettessimo le toghe da giudici e tornassimo a parlare di moto, lasciando al protagonista della vicenda, inequivocabilmente colpevole, il tempo di meditare con un minimo di serenità l'accaduto?
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)