Suzuki GSX-S 1000 2021: nuovo look e più cavalli

Gianluca Salina

La Suzuki GSX-S 1000 si rinnova profondamente. Cambia l’estetica, adesso più aggressiva, il motore, Euro 5 e con più cavalli e si evolve l’elettronica. Costerà 13190 Euro.

Arrivata sul mercato nel 2015, la Suzuki GSX-S 1000 attua, con il modello 2021, una svolta nella sua storia. Ad un aggiornamento di motore, adesso Euro 5, si accompagnano infatti ed anche importanti cambiamenti a livello estetico e di elettronica. La nuova top di gamma delle nude di Hamamatsu resta però fedele al suo progetto iniziale, in cui la sportività si coniuga a reattività e fruibilità ancor prima che alla potenza assoluta.

Suzuki va dunque avanti per la strada intrapresa sei anni fa, quando l'azienda giapponese decise di non impegnarsi in una corsa sfrenata potenze da record, almeno in questo segmento di mercato. La Suzuki GSX-S 1000 è però lontana dall'essere un compromesso, dal momento che il suo motore dispone, da sempre, di cavalleria e coppia in abbondanza, a cui oggi si unisce anche una dotazione elettronica a livello della migliore concorrenza ed un design da streetfighter.

Suzuki GSX-S1000 2021: design

Tutto ruota attorno a “The Beauty of Naked Aggression”, il nome che la casa di Hamamatsu ha scelto di dare alla filosofia che ha portato al nuovo corso della sua maxi. Alle collaudate linee spigolose della precedente versione si aggiungono elementi stilistici cone il nuovo faro anteriore a doppio proiettore sovrapposto e le appendici aerodinamiche, con quest'ultime che seguono l'ultima tendenza  in fatto di design.

Le forme slanciate del frontale si raccordano ai convogliatori ed al nuovo serbatoio da 19 litri, il cui ingombro, nonostante l'incremento di capacità, resta sostanzialmente invariato alla vista. La linea è protesa in avanti, mentre il codino corto concorre a dare, alla Suzuki GSX-S1000 2021, una immagine di compattezza e dinamismo che viene accentuata dalla muscolosa zona centraleue gli indicatori di direzione a LED completano la sagoma in cui la muscolosa parte centrale.

Suzuki GSX-S1000 2021: motore

Squadra che vince non si cambia. A muovere la Suzuki GSX-S1000 2021 è sempre ed ovviamente il 4 in linea da 999 cc, opportunamente rivisto in molte sue componenti, ereditato dalla GSX-R1000 K5. Invariate le quote, con un alesaggio di 73,4 mm per 59 mm di corsa, che concorrono a farne una unità che privilegia i basi e medi regimi agli alti, per ricercare la massima fruibilità nell'utilizzo stradale, territorio di elezione della moto.

Il propulsore, come detto, rispetta le normative Euro 5 ed è la seconda volta che subisce un restyling derivante da un cambio di regolamentazione anti-inquinamento. La prima volta fu nel 2017, con il passaggio dallo standard Euro 3 all'Euro 4. Anche in quell'occasione, nonostante le specifiche imponessero un sacrificio sul fronte della resa, gli ingegneri di Hamamatsu riuscirono invece nell'impresa di migliorare le performance.

Sulla versione 2021 della moto sono nuovi il profilo degli alberi a camme, le molle valvole, la frizione e l'impianto di scarico (il quale beneficia di un secondo catalizzatore) e che, insieme, hanno permesso di aumentare la potenza di circa 2,5 cavalli, portandola da 149,6 a 152 cv. Cala lievemente il valore della coppia, che passa dai 108 del modello 2017 ai 106 Nm di quello attuale, ma si abbassa anche di 250 giri il regime di ottenimento del picco, a vantaggio dell'erogazione.

Migliorano i tempi di accelerazione, dove, nella classica prova dei 400metri, dove la Suzuki GSX-S 1000 2021 spunta un tempo di 10.15 secondi, 1/10 meglio della versione 2017. Migliora anche il comfort di marcia, specie nel traffico urbano, grazie anche alla presenza della frizione antisaltellamento assistita SCAS (Suzuki Clutch Assist System), mentre nell'utilizzo sportivo si può contare su un cambio elettronico (quickshift) disponibile sia in salita che in discesa.

Suzuki GSX-S1000 2021: ciclistica

Anche per la ciclistica della Suzuki GSX-S1000 2021 le scelte sono all'insegna di quanto di buono era già stato fatto con la versione precedente. Confermato dunque il telaio in alluminio impiegato sui modelli 2015 e 2017, così come il forcellone ed il telaietto posteriore a doppia trave (sempre in alluminio), la forcella Kayaba completamente regolabile ed il mono, che offre la possibilità di intervenire su precarico molla ed idraulica.

In questo comparto non mancano però le novità. Quella più evidente è il manubrio, più largo di 23 mm rispetto a prima e con una posizione diversa, in quanto arretrato di 20 mm. A determinare una differente triangolazione sella-pedane-manubrio concorre anche il nuovo serbatoio, a sviluppo maggiormente verticale, mentre l'altezza della sella (anch'essa ridisegnata) da terra resta invariata a quota 810 mm. I cerchi sono in alluminio a sei razze di foggia inedita e calzano, come pneumatici di primo equipaggiamento, i Dunlop Roadsport 2.

Suzuki GSX-S1000 2021: elettronica

L'evoluzione della nuova Suzuki GSX-S1000 2021 passa anche per l'elettronica, che vede un cambiamento pari, se non superiore all'aspetto estetico. Il cuore del tutto è rappresentato dal SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), che integra numerosi sistemi come l’acceleratore ride-by-wire, il quale si interfaccia a sua volta con il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS).

Quest'ultimo mette a disposizione tre differenti riding mode( Active, Basic e Comfort), ognuno con differenti caratteristiche di erogazione, pur erogando tutti la potenza massima. Sono invece cinque i settaggi previsti per l'SCTS (Suzuki Traction Control System), anch'esso rinnovato e disattivabile, allo stesso modo del quickshift, attivo sia in up che in down. La GSX-S1000 2021 è equipaggiata, di serie, anche con i sistemi Easy Start e Low RPM Assist, che agevolano l'avviamento del motore e la partenza da fermo. Tutto il setting dell'elettronica della moto si attua per mezzo del nuovo display LCD multifunzione e dei comandi inseriti nei blocchetti al manubrio.

Suzuki GSX-S1000 2021: disponibilità e prezzo

Le colorazioni disponibili per la Suzuki GSX-S1000 2021 sono tre. Il colore di lancio è il blu, il tradizionale colore della casa di Hamamatsu per quanto riguarda il motorsport. In alternativa i clienti possono scegliere tra l’inedito grigio Mat e il nero. Tutti gli esemplari per l’Italia sono equipaggiati di cover monoposto in tinta e possono essere personalizzati grazie al catalogo di accessori originali che conta 29 componenti diversi. La moto sarà proposta ad un prezzo di listino di euro 13.190 Euro.

La moto sarà la protagonista di un Première Show, un roadshow che prevede una serie di 17 eventi presso altrettanti concessionari ufficiali della rete Suzuki nei quali gli appassionati potranno vedere la moto in anteprima. In ciascuno di questi appuntamenti ci sarà un’area dedicata all’interno del salone dedicata a questo modello. Le prime consegne sono in programma per il mese di giugno. Il calendario del Suzuki GSX-S1000 Première Show può essere consultato a questo indirizzo

Next Post

Le proposte Mivv per le Superbike Ducati

Mivv, azienda italiana impegnata da anni nel Motomondiale presenta i suoi prodotti only for race ed omologati per le supersportive di Borgo Panigale
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)