Nuovo Akrapovic per ZX-10R per il suo compleanno

Valerio Garagiola

Quale modo migliore per festeggiare il compleanno se non omaggiando il binomio vincente Akrapovic-Kawasaki ZX-10R con un prodotto a tiratura limitatissima?

Akrapovic ha iniziato a produrre scarichi ad alte prestazioni solo 30 anni fa, ed oggi è il riferimento di settore per il mondo delle due e delle quattro ruote. Per celebrare questo importante traguardo, gli specialisti sloveni hanno creato un'edizione molto limitata, che sarà disponibile solo in 30 pezzi numerati individualmente, del sistema Evolution Line in titanio per la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR. Questo prodotto unico sarà preparato con un logo Akrapovic inciso e un numero in una serie di 30. Per aggiungere al suo carattere un pizzico di unicità, ogni scarico verrà fornito con un certificato speciale per verificarne l'esclusività e la rarità.

Nel 1991, da una piccola officina dove ha iniziato a specializzarsi nello sviluppo e nella produzione di sistemi di scarico per moto da corsa e sportive, ha gettato i semi dell'azienda Akrapovic, che oggi è un nome mondiale sia nelle corse che nella vendita al dettaglio. Akira Yanagawa, nel 1997, quando correva nel team ufficiale Kawasaki, gettò le basi della storia del binomio Akrapovic-Kawasaki; circa dieci anni dopo, Tom Sykes ha portato l'azienda slovena e il costruttore giapponese al titolo Mondiale Superbike. Ad oggi, questo duo ha celebrato il record di sei Mondiali Superbike consecutivi, dal 2015 al 2020, con l'alfiere Jonathan Rea.

Per celebrare un'occasione così speciale, lo scarico in edizione limitata per Kawasaki Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR è un prodotto molto distintivo. Il sistema di scarico Evolution Line (Titanium) 30th Anniversary è completamente costruito in titanio, con un manicotto esterno del silenziatore in titanio, raccordo e collettori. La parte esterna sarà nera con una speciale rosetta anteriore dorata, come si vede sullo scarico Akrapovič appositamente preparato sulla moto di Rea dopo aver vinto il suo sesto titolo consecutivo. I tubi avranno uno spessore di 0,9 mm, come quello utilizzato dal Kawasaki Racing Team sulle sue moto WorldSBK, e il sistema includerà anche boccole trattate speciali lavorate a CNC, sempre come quelle usate nel WorldSBK. Le testate saranno rivestite per una maggiore durata e l'intero sistema sarà rifinito con un'incisione unica e un cappuccio terminale in fibra di carbonio realizzato a mano.

Next Post

GSX-R Racing Academy: ora ci sono tutte

Dopo la scuola Suzuki dedicata al tassello, ora è il momento della prima edizione della GSX-R Racing Academy, sui circuiti italiani più spettacolari
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)