MV-Agusta Alpine, una nuova moto da Schiranna?

Gianluca Salina

MV-Agusta Alpine. E’ questo il nome di una nuovo moto che la casa di Schiranna svelerà nel corso della settimana. Si tratta di una collaborazione, come già avvenuto in passato, per la casa varesina, con un marchio automobilistico. Questa volta tocca al brand di Dieppe che, dal 1973, è una emanazione sportiva di Renault. A che segmento apparterrà, la nuova nata?

E' in arrivo una MV-Agusta Alpine. A suggerirlo è un video pubblicato dalla casa di Schiranna e relativo ad un rilascio che dovrebbe avvenire la prossima settimana. Non è la prima volta, che il brand varesino realizza una moto in compartecipazione con diversi marchi del settore automobilistico. In passato è ad esempio avvenuto con la one-off F4Z del 2016.

Si trattava di una moto nata dalla collaborazione di MV-Agusta e la carrozzeria Zagato. La base era quella della supersportiva F4, mentre le linee, futuristiche con richiami retrò, da un certo punto di vista, prefigurarono la tendenza che portò poi la casa fondata dal conte Agusta a presentare, prima come concept e poi, nel 2019, come prodotto commerciale, la Superveloce 800.

Non si può poi non ricordare la splendida F3-800 in livrea gialla e nera AMG, mostrata dal brand di Schiranna all'IAA, il salone dell'auto di Francoforte, nel 2015, quando una parte di azionariato era ancora nelle mani della controllata di Mercedes, prima dell'ingresso della famiglia Sardarov che oggi detiene il pacchetto di maggioranza dell'azienda varesina.

Tornando ai giorni nostri però, il nome non deve trarre in inganno. A chiamarsi così è infatti l'omonima casa francese, di proprietà di Renault e riportata in vita dall'allora CEO della Regie nel 2021, Carlos Ghosn, dopo essere stata chiusa nel 1995. Protagonista di pagine leggendarie nel mondo delle competizioni, come ad esempio la conquista del mondiale rally del 1973, la Alpine è il partner ideale da cui attendersi una moto sportiva.

mv-agusta_alpine

Largo quindi alle ipotesi su quale potrà essere la tipologia di moto ad essere presentata a giorni. Verrebbe da scartare subito la supersportiva 1000 o più cc. L'amministratore delegato Timur Sardarov ha più volte affermato, di recente, che l'erede della F4 non arriverà prima del 2025. Si potrebbe quindi trattare di una limited edition della attuale F3, piuttosto che della Superveloce 800, ovviamente in livrea blu Alpine.

La MV-Agusta Alpine potrebbe invece essere di una creazione in stile F4Z, in questo caso su base Brutale 1000 o Brutale 800, o ancora una one-off piuttosto che una piccola serie, magari curata dal Reparto Veicoli Speciali, in ogni caso sviluppata su una piattaforma motoristica esistente. C'è però un'altra strada, ugualmente intrigante. Proprio Sardarov, nei mesi scorsi, aveva accennato all'interesse della casa varesina verso il mondo adventure-tourer.

In quell'occasione parlò anche di un nuovo motore 3 cilindri di 950 cc che era in fase di allestimento. In omaggio alla vittoria nei rally della Alpine, una ulteriore ipotesi riguarda l'arrivo di una sorta di trasposizione verso l'adventouring della Turismo Veloce, dotata del nuovo motore che, viste le norme relative all'Euro 5, sarà probabilmente poi adottato su altri modelli in gamma.

L'ultima, anche se forse meno intrigante ipotesi, è quella che la MV-Agusta Alpine sia semplicemente una versione limitata in livrea dedicata, di un modello naked già in gamma. Dal momento che ci si trova nel pieno campo delle speculazioni, è possibile tutto ed il contrario di tutto. Non resta che attendere qualche giorno per vedere cosa si saranno inventati i ragazzi di Schiranna.

Next Post

Tre diversi modelli Pirelli per la Multistrada V4

Le misure dei pneumatici della nuova Multistrada V4 permettono di equipaggiare diversi pneumatici Pirelli, a seconda del fondo che si vuole affrontare
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)