Le special GP Design presenti alla Motor Bike Expo

Valerio Garagiola

La mostra di Verona viene sempre ricordata per l’originalità delle special presentate, ma quelle GP Design hanno una marcia in più per diversi motivi

Le luci dell'ultima edizione della Motor Bike Expo si sono spente da tempo, eppure se dovessimo fare una lista che le cose che ci hanno colpito è la dedizione data dall'atelier torinese Officine GP Design nel realizzare le sue special. Le due creazioni, esposte nello stand Olitema, raccontano due storie ben distinte. La prima è un omaggio ad un personaggio che ha fatto la storia del motociclismo, mentre la seconda è un vero e proprio esercizio artistico.

La Triumph Speed Triple, ribattezzata "Tribute Carlo Talamo" è dedicata al personaggio conosciuto non solo nel mondo delle due ruote, ma sopratutto per il suo punto di vista visionario, tanto da diventare nel 1984 il primo importatore in Europa del brand Harley-Davidson.

La “Tribute Carlo Talamo” è nata con l’idea di non stravolgere. La base di partenza è una Triumph Speed Triple T309 del 1993. Il telaietto posteriore è stato realizzato da zero per poter alloggiare il codone in alluminio realizzato a mano, che ricorda quello voluto da Talamo nelle sue celebri versioni speciali “Alu”. Il reparto fari è stato aggiornato con componentistica Rizoma, che creano un contrasto stilistico con la verniciatura semi lucida verde metallizzato. Sul serbatoio, inoltre, campeggia una targa dedicata con il nome della moto.Il doppio scarico tre in due hpcorse prende il posto dei due silenziatori tipici di quegli anni.

Luca Pozzato, CEO di Officine GP Design:

Lavorare a questa special ha dato forti emozioni a tutto il team perché ci ha permesso di rivivere la storia di un uomo che con la sua visione e il suo impegno è riuscito a costruire e realizzare il sogno di una vita. Un sogno che è diventato realtà per tutti gli appassionati come noi che credono che questo sia un mondo fantastico dove potersi ancora esprimere e sperimentare soluzioni innovative per creare emozioni.

Da una parte il tributo ad un personaggio che ha fatto la storia del settore motociclistico, dall'altra un mezzo che rappresenta uno stravolgimento (o evoluzione) del concetto di partenza. La special Inception ha come base di partenza una MV Agusta Brutale 1000, da sempre riferimento a livello mondiale per stile ed eleganza, evoluta verso un concetto che spazia dal fuori strada al motard passando per lo scrambler.

Dal punto di vista tecnico, l’intera scocca è stata realizzata a mano in alluminio. Gli pneumatici stradali hanno fatto spazio a gomme tassellate montate su cerchi a raggi realizzati da Jonich. La forcella rovesciata ha attacchi ricavati dal pieno e l’impianto frenante può contare su dischi Braking. Gli specchietti sono gli Stealth della Rizoma che ha fornito anche altri particolari dedicati. Il sound è garantito dallo scarico completo di collettore con terminale Hydroform di hpcorse. La sella, infine, è realizzata con pelle ecologica Foglizzo trattata con olio d’oliva.

Gianni Rizzuto, Presidente e CEO di Olitema:

L’obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo incominciato a pensare a questa special era sì quello di stupire, ma senza dimenticare gli aspetti green, che da anni caratterizzano la nostra azienda. Inception non è solo una moto spettacolare e aggressiva, è anche una chiave di lettura verso il cambiamento: di come sia possibile evolverci rimanendo noi stessi. È una bellissima metafora del nostro impegno nel realizzare lubrificanti ecologici alla portata di tutti per interpretare la mobilità green in modo semplice e vincente, anche su quelle moto che non ti aspetteresti.

Next Post

Royal Enfield festeggia 120 anni arrivando con due Himalayan al Polo Sud

Portare due Royal Enfield Himalayan al Polo Sud viaggiando per oltre 3200 km sul plateau dell'Antartide. E' il modo che l'azienda indiana, il costruttore motociclistico più longevo al mondo, ha scelto per celebrare i 120 anni dall'inizio della attività, avvenuto nel 1922.
Royal Enfield 120° anno
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)