KOVE: prima esperienza alla Dakar

Cesare Marescotti

KOVE partecipa per la prima volta alla Dakar, il rally più difficile al mondo, con un team 100% cinese e grandi ambizioni per il futuro. La loro non è una partecipazione spot alla competizione ma un impegno a studiare nuove tecnologie per produrre modelli avanzati per tutti motociclisti.

Come tutti gli anni Gennaio è periodo per una delle gare più spettacolari di sempre, la Dakar. Per il 2023 il teatro della Dakar, che vede al via 820 concorrenti e 453 veicoli di prima categoria è l'Arabia Saudita. Quest'anno inoltre il rally vede il percorso più lungo dal 2014, oltre 8.500 km, di 4704 km solo di speciali. I piloti sfidano il terreno arido del deserto al massimo delle potenzialità loro e dei loro preparatissimi veicoli. Anche le moto rispecchiano lo spirito della competizione presentando le migliori soluzioni ingegneristiche della loro industria. Ogni soluzione scientifica e tecnologica sulle moto che noi guidiamo tutti i giorni è stata prima testata e messa a punto in gara.

Quest'anno per la prima volta alla Dakar ha partecipato anche KOVE. L'ingresso questo team è significativo non solo perchè è al debutto ma anche perchè sia le moto che l'intero team sono interamente cinesi. KOVE non si è lanciata in questa sfida contro le case motocicliste più competitive in assoluto solo per fare una comparsata e poter sfruttare il nome della Dakar per scopi di Marketing. La 450 RALLY Sporting Edition usata dai piloti, infatti, ha accumulato 3 anni di duro lavoro, materiali e energie donategli da tutto il personale dell'azienda. Perchè la moto fosse in grado di affrontare tranquillamente le condizioni estreme e i diversi terreni del rally più difficile al mondo i meccanici si sono concentrati sulle caratteristiche principali che ogni veicolo da rally deve avere: ciclistica, resistenza, affidabilità, facilità di manutenzione e controllo.

In termini di ciclistica la 450RALLY Sporting Edition ha un'altezza alla sella di 960mm, un'altezza da terra di 310mm, la corsa delle sospensioni è 305 sull'avantreno e 300 per il mono posteriore; il veicolo portato da KOVE elimina i tediosi step di manutenzione. Il pannello laterale del filtro è a rimozione rapida. L'interruttore delle sospensione è comodamente gestibile con un cavo. Il serbatoio è facilmente sostituibile svitando 3 viti. L'affidabibilità è stata migliorata; in termini di durata con pezzi forgiati, trattamenti anti corrosione. I pezzi soggetti a forti frizioni e carichi, insieme a tutte le parti che possono essere danneggiate da forze esterne, vedono l'utilizzo di materiali ad alta resistenza e sottoposti a processi di rinforzo. 

Per migliorare il controllo della 450 Rally Sporting Edition segue il concetto di "peso leggero" con l'utilizzo di materiali come magnesio, carbonio e alluminio aeronautico. Guardando alle prestazioni, infine, il motore ha una potenza massima di di 40kw/9500rpm, una coppia di 42Nm/7000rpm, e una velocità massima di 170 km/h.

Le competizioni non sono solo un test di performance migliori, ma anche di forza del team. Le condizioni estreme dei percorsi della Dakar e le lunghe distanze rappresentano una dura prova per il KOVE Factory team. Al momento la squadra ha raggiunto ottimi risultati per essere una prima volta e ha deciso che continuerà a partecipare anche alla Dakar in futuro così da contunuare a migliorare i suoi mezzi e poter presentare moto di livello e qualità anche in ambito produzione di serie.

Next Post

SW-Motech, il catalogo 2023

SW-Motech, leader di mercato per gli accessori nei settori di valigeria, sicurezza, protezione, ergonomia e navigazione, ha presentato il suo catalogo 2023.
sw-motech catalogo 2023
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)