Le Forze Speciali stanno studiando una moto stealth silenziosa e letale…

Marco Riccioni

Le moto da enduro sono un'ottimo strumento per portare una persona in posti dove non è facile arrivare. Leggere, realizzate per terreni sconnessi e veloci, le moto permettono alle forze speciali di scivolare attraverso i boschi, navigare sui canyon stretti, sgattaiolare sui vicoli o percorrere i sentieri pedonali. C'è solo un problema: le moto offroad sono davvero, davvero rumorose, quindi ogni vantaggio acquisito dalla loro agilità viene vanificato dalrombodelmotore. Questo è il motivo per cui DARPA, il futuro progetto del Pentagono, finanzia lo sviluppo di una moto elettrica molto versatile, in modo che le forze speciali possano avvicinarsi all'obbiettivo nel modo più silenzioso possibile su due ruote motrici. Il progetto è chiamato "SilentHawk" e dopo aver ricevuto il primo prototipo, DARPA ha apprezzato così tanto che ne ha chiesti altri due. AWD-450-Military-Right

SilentHawk è una collaborazione tra Logos Technologies, che fa strumenti militari come i droni e i sensori, e Alta Motors, che fa motociclette elettriche. Creare una moto silenziosa significa partire da una moto elettrica come progetto, però una modifica del SilentHawk è l'utilizzo un motore ibrido, in modo da poter funzionare normalmente per la maggior parte del tempo e poter contare sul motore elettrico per gli agguati. Il motore è in grado di funzionare con diversi combustibili a gas,  gasolio e JP5 e JP8, in modo che le forze speciali che lo utilizzano in campo possano alimentarlo con qualunque combustibile si possa incontrare. Quando si viaggia con im motore "a scoppio", il SilentHawk ricarica le proprie batterie e tutti i dispositivi elettronici in dotazione alle truppe, come le radio, ricevitori GPS ecc…

SILENTHAWK

La SilentHawk ha una velocità massima prevista di 130 km/h in entrambe le alimentazioni.

Logos Technologies

"Le moto sono relativamente piccole, è quindi possibile caricarne molte su un V-22 (aereo da trasporto militare) e potrebbero essere poi lasciate da qualche parte", ha dichiarato Doug Rombough, VP della Logos Technologies. "Potrebbero percorrere 50 km, e quando arrivano entro i 10 da un'obiettivo, potrebbero interrompere l'alimentazione del motore termico ed andare elettricamente, l'unico rumore che produrrà a quel punto sarà il rumore di Le gomme sulla superficie e la catena della moto ".

In moto a carburante carburante e con il generatore attivato, la moto registra circa 75 decibel, passando all'elettrico, SilentHawk produce meno di 55 decibel (suono della conversazione normale). 

È possibile renderla più silenziosa?
"Letteralmente la cosa più rumorosa è la catena, ed è possibile per noi inserirvi al suopostouna cinghia, anche se c'è una moltitudine di ragioni perchè non usarla su una enduro, ha detto Dzwill. "Su terreni rocciosi, il rischio di rottura è alto, al contrario siquelli sabbiosi, dove la scelta sarebbe ottimale; Quindi 55 è una soglia ottimale, in confronto ai 113db delle normali moto offroad, il SilentHawk rappresenta il futuro in questo campo".

 

Next Post

Ivo Monticelli all'Ospedale di Rennes sopo l'incidente di ieri ad Ernee

Le moto da enduro sono un'ottimo strumento per portare una persona in posti dove non è facile arrivare. Leggere, realizzate per terreni sconnessi e veloci, le moto permettono alle forze speciali di scivolare attraverso i boschi, navigare sui canyon stretti, sgattaiolare sui vicoli o percorrere i sentieri pedonali. C'è solo un problema: le moto offroad sono davvero, davvero rumorose, quindi ogni vantaggio acquisito dalla loro agilità viene vanificato dalrombodelmotore. Questo è il motivo per cui DARPA, il futuro progetto del Pentagono, finanzia lo sviluppo di una moto elettrica molto versatile, in modo che le forze speciali possano avvicinarsi all'obbiettivo nel […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)