Dunlop: più slick per tutti

Antonella Tramontano

Dunlop rilascerà pneumatici da corsa anche per moto di piccola cilindrata. KR448 e KR451 entrano a far parte della produzione.

Dunlop rilascerà pneumatici da corsa anche per moto di piccola cilindrata. La notizie non giunge nuova, considerato che recentemente Pirelli ha impegnato le proprie risorse nella costruzione di pneumatici per la categoria 300cc da competizione.
Dunlop non resta a guardare e risponde con la proposta del nuovissimo pneumatico anteriore KR448 e dello pneumatico posteriore KR451 in dimensioni e mescole per moto della gamma da 300cc a 400cc.
L’Azienda si assicura così uno spazio certo nelle categorie di piccola cilindrata che affollano le griglie dei circuiti di tutto il mondo, in particolare degli Stati Uniti.

La nuova proposta di Dunlop comprende:
– pneumatico anteriore di dimensioni 110/70R17, disponibile in mescola extra morbida;
– pneumatico posteriore dimensionato 140/70R17, disponibile sia in mescola extra morbida che media.

Ferve, dunque la produzione di questi pneumatici nello stabilimento Dunlop di Buffalo.
John Robinson, ingegnere del design e responsabile del progetto, ha dichiarato: "Eravamo alla ricerca di qualcosa per aumentare l'aderenza delle moto piccole, e i ragazzi del circuito locale, dove gareggio con la mia 300, sembravano molto entusiasti all’idea di avere uno pneumatico slick. Quindi sembrava che ci sarebbe stato un ampio apprezzamento per uno pneumatico piccolo slick".

Riguardo agli aspetti tecnico del progetto, Robinson spiega: "Abbiamo scelto il profilo 140/70 contro il 150/60 dopo i test, perché il profilo 150 più corto non aveva la distanza in curva che volevamo per gli angoli di piega elevati. Anche se il 140 è leggermente più stretto del 150, le transizioni sono più veloci grazie all'altezza, e poiché abbiamo modellato il profilo dopo il 200/60, siamo stati in grado di ottenere un'impronta maggiore con il 140/70".

L’auspicio è che altre case produttrici di pneumatici possano seguire questa strada e accontentare un fetta di mercato che, pur utilizzando piccole moto, piccola non è!

Hits: 0

Next Post

Casey Stoner prova la Ducati Panigale V4 [Video]

Casey Stoner, pensionato di lusso della MotoGP, è salito sulla nuova Ducati Panigale V4, girando sul circuito Ricardo Tormo, a Valencia. L'australiano si è dichiarato davvero impressionato dal motore, molto potente ma, al tempo stesso, decisamente trattabile, oltre che da un handling complessivo della moto che il numero 27 definisce superlativo.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)