Ducati Panigale V4 MY2020, una piccola rivoluzione

Massimiliano Conti

A due anni dal lancio un restyling era da mettere in conto per la regina del mercato nel settore Superbike; Ducati però per la Panigale V4 modello 2020, che debutterà al Salone di Milano EICMA 2019, ha previsto un aggiornamento più sostanzioso.

Arriva il pacchetto aerodinamico della V4R, comprensivo di ali che rappresenta un miglioramento su diversi fronti: migliora infatti il raffreddamento del motore con i nuovi convogliatori, il comfort con una carena più ampia e le prestazioni.

Il carico aerodinamico dichiarato per le ali è il medesimo della versione R, parliamo quindi di 30 kg a 270 orari. Questo carico sull’avantreno rende la moto più stabile ad alta velocità e in staccata e riduce la tendenza al sollevamento dell’anteriore sugli scollini.

Nuovo anche il front frame, anch’esso ereditato dalla versione R, con rigidità ridotte – con rigidità torsionale che cala del 30%, mentre quella longitudinale del 15% – per rendere il mezzo più facile per ogni tipo di pilota. Per perseguire questo obbiettivo il baricentro della moto è stato alzato di 5mm, e la taratura delle sospensioni ammorbidita; è stato adottato un nuovo leveraggio del mono, con una progressività differente per offrire maggior facilità di guida e precisione anche su piste con asfalti non perfetti.

Con lo stesso obiettivo interventi mirati anche sull’elettronica, con una nuova calibrazione motore ed un taglio di coppia nelle prime tre marce (con interventi diversi a seconda del riding mode impostato) che limitano e migliorano il comportamento del controllo anti impennamento e rendono più preciso e ripetibile il comportamento del veicolo. A questi si affiancano i miglioramenti introdotti con i controlli EVO2 per la gestione del controllo di trazione, dell’anti impennamento, del controllo di pattinamento e le nuove strategie di cambiata.

Il risultato è una moto che oltre al dichiarato obiettivo di essere meno impegnativa fisicamente da guidare è risultata anche più veloce con piloti di diversa capacità ed esperienza. Ducati ha scelto di effettuare dei test a Vallelunga, utilizzando tester sia interni che esterni. Tutti i piloti, a prescindere dal grado di preparazione e velocità hanno mostrato netti miglioramenti, che variano dai 4 decimi di Michele Pirro (con 3″3 di distacco dalla Superbike), agli 8 decimi di un tester molto veloce fino al 1″3 di un tester “soltanto” veloce.

[envira-gallery id=”21061″]

I prezzi del nuovo modello sono di 23.490 euro per la versione standard,e 28.790 euro per la V4S . La V4S sarà dai concessionari già da fine novembre, mentre per la V4 standard bisognerà aspettare gennaio 2020.

Next Post

Benelli Imperiale 400

Benelli Imperiale 400, la proposta della casa di Pesaro dal gusto classico, reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)