Verge Motorcycles TS, l’elettrica nata dal progetto E2 RMK

Edoardo Scepi

I nomi del progetto e della casa sono cambiati, ma fortunatamente non è cambiata la sostanza. Anzi la scheda tecnica ha subito netti miglioramenti. L’azienda RMK è diventata Verge Motorcycles ed il prototipo E2 passa alla versione per la produzione in serie acquistando il nome TS.

Il primo progetto del costruttore finlandese, presentato nel 2018, era identificato da ben altri nomi; l’azienda si chiamava RMK Vehicle, mentre il prototipo E2, ma la sostanza di base era la medesima: una moto elettrica caratterizzata da forme spigolose ed un motore integrato nel cerchione della ruota posteriore a mozzo radiale.

Design molto squadrato e decisamente poco aggraziato, ma con alcuni particolari tecnici di tutto rispetto originali ed anche tecnicamente molto evoluti: primo tra tutti il motore, non inserito nel telaio come la maggior parte delle moto, elettriche e non, ma integrato nella ruota posteriore priva del mozzo centrale.

Un effetto molto futuristico non solo frutto di fantasiosi rendering ma, qualcosa di concreto e già nella fase ultima di test; interessante soprattutto la soluzione di alimentazione della "ruota motrice" attraverso dei cavi messi bene in vista.

Il costruttore dichiarava una velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h, un motore da 50 kW in grado di erogare una coppia di 320 Nm, il tutto alimentato da un comparto batterie sufficiente a garantire un'autonomia compresa tra i 200 e i 300 km con una singola ricarica.

La prima versione fatta e finita, anche se ancora con dettagli e rifiniture non molto curati, è stata presentato durante l’edizione 2019 della fiera motociclistica annuale che si tiene ad Helsinki, la MP19.

All’epoca si chiamava ancora RMK E2, era ancora in fase di test, ma era anche già tutto pronto per la sua produzione che sarebbe stata realizzata esclusivamente in Finlandia. In quell’occasione furono confermati alcuni dati tecnici che, a detta del costruttore, avrebbero rappresentato il “minimo sindacale” in quanto il margine per miglioramenti ed ottimizzazioni era ben ampio prima del via alla fase di produzione finale.

Specifiche tecniche 2019:

  • 50 kW di potenza, circa 67 CV
  • 320 Nm di coppia
  • 160 km/h limitati elettronicamente
  • 200 kg di peso

Finalmente siamo arrivati alla fase conclusiva nella quale la versione definitiva di questa innovativa due ruote elettrica sarebbe stata svelata al salone EICMA di quest’anno, ma come tutti oramai ben sappiamo il COVID-19 ha cancellato un bel po’ di eventi interessanti.

I nomi del progetto e della casa sono cambiati, ma fortunatamente non è cambiata la sostanza. Anzi la scheda tecnica ha subito, come anticipato già lo scorso anno, netti miglioramenti. L'azienda RMK è diventata Verge Motorcycles ed il prototipo E2 passa alla versione per la produzione in serie acquistando il nome TS.

Specifiche tecniche 2020:

  • da 50 kW a 80 kW di potenza
  • da 320 Nm di coppia a ben 1.000 Nm
  • da 160 km/h limitati elettronicamente a 180 km/h sempre limitati
  • 200 kg di peso (non confermato)

Alle nuove specifiche sopra riportate si aggiungono altri dati come l'autonomia pari a 300 km nell’utilizzo cittadino e 200 km in autostrada, da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e la presenza a bordo di un sistema di ricarica rapida DC fast per un "rifornimento" completo in soli 45-50 minuti.

Invariate le modalità di prenotazione che consistono in un acconto di 2.000 €, anche tramite PayPal, più il saldo alla consegna per una spesa totale di 24.999 €. Non sono ben chiari, però, i tempi di consegna.

La TS arriva su un mercato effervescente ed in continuo aggiornamento presentandosi come una moto elettrica sicuramente originale e, soprattutto, frutto di un'ottima progettazione tecnica. Anche il costo, tutto sommato, ben si posiziona all’interno degli attuali standard di mercato e se pur alto non la fa rientrare nella categoria super lusso.

Per maggiori immagini ed informazioni vi invitiamo a visitare la pagina del costruttore Verge Motorcycles.

 

Hits: 45

Next Post

Promozione Suzuki pensata per i sedicenni

Le piccole moto di Suzuki sono in vendita ad un prezzo interessante, capace di soddisfare i sedicenni (e il loro genitori) e chi vuole una moto adatta per la città

Iscriviti alla newsletter