Suzuki GSX-R Racing Academy 2021

Redazione

Prenderà il via, il prossimo anno, la Suzuki GSX-R Racing Academy, la scuola di guida sportiva di Suzuki dedicata alla GSX-R 1000, ai suoi possessori ed a chi vuole acquistare la moto o, semplicemente, provarla. Si svolgerà sui più importanti circuiti italiani (Misano, Mugello…)

Mugello e Misano. Vi dicono niente, questi nomi? Sono solo due dei circuiti scelti per la Suzuki GSX-R Racing Academy, la driving school dedicata alla supersportiva di Hamamatsu che la casa giapponese ha presentato in ottica 2021. L'iniziativa sarà una prima assoluta, per l'Italia e si andrà ad affiancare alla V-Strom Academy, che ha chiuso con grande soddisfazione la sua terza stagione di attività.

La Suzuki GSX-R Racing Academy offrirà agli appassionati di guida sportiva e agli amanti della GSX-R l’opportunità di vivere una giornata tra i cordoli dei più celebri circuiti italiani e di perfezionare la tecnica di guida. Gli appuntamenti della GSX-R Racing Academy si svolgeranno sui circuiti più prestigiosi d'Italia e i motociclisti potranno scegliere se frequentare i corsi con la propria Gixxer oppure noleggiare una GSX-R1000R tra quelle messe a disposizione dalla Academy.

Suzuki GSX-R Racing Academy: perché?

La Suzuki GSX-R è, da oltre 35 anni, uno dei simboli di sportività su due ruote. La casa di Hamamatsu, sempre molto vicina aI suo pubblico, ritiene indispensabile una preparazione specifica per sfruttare al meglio e in sicurezza il potenziale della moto, che ha subito e continua a subire una continua evoluzione che ha portato, nel corso degli anni, a livelli di potenza e quindi performance  di livello assoluto.

L’insieme di tutti questi elementi ha inevitabilmente alzato l’asticella delle prestazioni e ha reso più che mai fondamentale apprendere precise nozioni e una tecnica di guida avanzata per divertirsi con consapevolezza e in totale sicurezza. Partendo da questi presupposti, Suzuki ha quindi deciso di avviare nel 2021 la GSX-R Racing Academy, una scuola di guida in pista che vede la GSX-R al centro del progetto.

Suzuki GSX-R Racing Academy: a chi si rivolge?

Il corso si rivolge sia ai proprietari di GSX-R desiderosi di testare le doti della moto nella totale sicurezza che solo un circuito permette, così come è indicato per chi ha già una buona confidenza nella guida su strada ma vuole trasformare le nozioni di guida sicura in chiave sportiva, per finire a quel pilota che vuole conoscere la GSX-R1000R nel suo aspetto più racing.

Suzuki GSX-R Racing Academy: con che scopo?

La GSX-R Academy offrirà all’amatore l’opportunità di passare una giornata decisamente diversa dall'ordinario, alla guida di una delle più perfomanti moto sportive oggi disponibili sul mercato, il tutto sotto la supervisione di qualificati istruttori. I corsi avranno l’obiettivo di migliorare la comprensione e la padronanza delle traiettorie, familiarizzare con le curve nell’ottica di guida sportiva, imparare i limiti e gestire le reazioni di una moto.

Il programma didattico prevede di alternare brevi sessioni teoriche a test di guida in pista. I briefing riguarderanno argomenti come la sicurezza in pista, la posizione di guida ideale, le traiettorie corrette, il funzionamento dei dispositivi tecnologici presenti sulla GSX-R1000R (come Traction control, Abs Cornering e Launch Control) e la messa a punto delle sospensioni.

Suzuki GSX-R Racing Academy: quando?

Il calendario 2021 della  Suzuki GSX-R Racing Academy è ancora in via di definizione.

Next Post

Ducati Streetfighter V4 2021, Euro 5 e nuova cromia

La gamma Streetfighter V4 si aggiorna per la nuova stagione, mantenendo valori di potenza di assoluto livello malgrado l'adeguamento alla nuova norma Euro5

Iscriviti alla newsletter