Rocket 3: due nuovi allestimenti limited edition

Valerio Garagiola

La casa inglese spara (forse) l’ultima cartuccia, presentando due versioni a numero limitato della super cruiser Rocket 3

La gamma della casa inglese, dopo la nuova Speed Triple e le nuove Bonneville, non poteva lasciare indietro una moto che è icona di originalità e di carattere, la Rocket 3. Per il 2021, la cruiser a 3 cilindri da 2500cc si arricchisce di due versioni speciali a tiratura limitata (1000 esemplari), Black e GT Triple Black, ricche di dotazioni e riconoscibili dalla presenza di moltissimi particolari in nero.

La Rocket 3 R Black, come si evince dal nome, si presenta con nuova livrea all-black con accenti opachi e lucidi accostati, a formare un look che ne snellisce la silhouette e culmina nel logo in rilievo Triumph nero, presente sul serbatoio da 18 litri. La Rocket 3 GT Triple Black adotta invece una livrea più sofisticata giocata su 3 colorazioni tono su tono. I numerosi particolari all-black sono contornati da altri contenuti dedicati, come il parafango anteriore in fibra di carbonio e i cerchi con lavorazione dedicata.

Il motore a 3 cilindri in linea da 2500cc, anch’esso colorato di nero così come l’impianto di scarico e i paracolore, è in grado di sviluppare il valore record di 221 Nm di coppia massima a soli 4.000 giri. Il picco di potenza si attesta alla ragguardevole soglia di 167 cavalli a 6.000 giri. L’accelerazione da 0 a 100 si completa in meno di 3 secondi. Per migliorare il comfort del pilota, Rocket 3 è dotata di una frizione a coppia assistita che permette di guidare per lunghi periodi senza sforzi alla leva. Il cambio di tipo elicoidale a sei rapporti è stato pensato per offrire fluidità alla cambiata rispetto ad un cambio tradizionale.

Rocket 3 si differenzia dalla concorrenza del settore per il nuovo telaio in alluminio, che contribuisce al risparmio di peso complessivo, oltre il 25% più alto rispetto alla concorrenza. Anche le sospensioni sono state aggiornate, con forcelle Showa regolabili (in estensione e compressione) da 47 mm e unità Showa al posteriore (regolabile in estensione, compressione e ricarico), con serbatoio del gas separato. A completare l’innovazione tecnica, sono presenti le pinze Brembo Stylema, capaci di canalizzare l’aria intorno alle pastiglie freno, che aiuta le pinze a raffreddarsi più rapidamente per offrire prestazioni ancora più costanti.

Le nuove Rocket 3 R Black e GT Triple Black saranno disponibili a partire dal mese di maggio, ad un costo aggiuntivo di 1.200 Euro rispetto alle versioni tradizionali, portando il prezzo di listino a quota 24.100 Euro.

Next Post

Dieci moto che hanno fatto la storia: Kawasaki ZX-7R

Le moto che hanno fatto la storia sono molte, ma la Kawasaki ZX-7R è una di quelle che senza dubbio ha lasciato il segno nel cuore degli appassionati
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)