Nolan N120-1, il casco flip-back tecnologico

Redazione

Nolan N120-1 è il primo casco flip-back dell’azienda di Brembate di Sopra, nato come modulare ad alte prestazioni per i viaggi come per il commuting urbano.

Con Nolan N120-1 arriva il primo casco flip-back dell'azienda di Brembate di Sopra. Nato per come modulare ad alte prestazioni in grado di rispondere alle esigenze di un mercato che si sta sempre più orientando verso le moto crossover,  ,dispone della doppia omologazione ECE22-06 P/J, integrale protettivo (P) e Jet (J), con mentoniera reversibile fino a 180°.

Nolan N120-1 rompe gli schemi con l’innovativo concetto di tecnologia flip-back e l’introduzione di caratteristiche tecniche evolute rispetto ad un “classico casco reversibile”, dove la mentoniera e il suo movimento giocano un ruolo fondamentale in termini di posizionamento, oltre che di stile, consentendo al motociclista di ruotare completamente la mentoniera per ottenere massima libertà e la minore resistenza aerodinamica possibile.

Caratteristica fondamentale per un casco di questo tipo è l’areazione. L’esclusivo sistema Airbooster Technology assicura una ottimale circolazione dell'aria nella calotta. Il flusso d’aria in entrata dalla presa superiore viene condotto verso le zone più critiche, evitando così possibili dispersioni e assicurando il massimo comfort anche in condizioni di temperatura estreme o in occasione di lunghe percorrenze.

Il comfort di N120-1 è garantito dal sistema LPC – Liner Positioning Control, che consente di avere la vestibilità regolabile, grazie alla possibilità di variare la posizione della cuffia. Gli interni sono realizzati con tessuti eco-sostenibili e caratterizzati dalla tecnologia Top Clima Comfort, oltre che da una cuffia con innovativa struttura a rete, che garantiscono una sensazione di freschezza anche durante lunghi viaggi.

L'attenzione ai dettagli di del nuovo flip-back dell'azienda bergamasca è ribadita dall'espanso sagomato in 3D, che segue fedelmente i contorni del viso, garantendo un fitting impeccabile ed esercitando la pressione dove serve, in zona mandibola e zigomo, alleggerendosi sull'interno guancia. Il gap tra calotta e viso è riempito con precisione. La nuova creazione di Nolan offre, inoltre, una serie di peculiarità, tra cui la possibilità di rimuovere facilmente gli interni che sono lavabili.

I tessuti italiani certificati OEKO-TEX utilizzati per N120-1 fanno uso di materiali riciclati certificati GRS (Global Recycled Standard) post used, garantendo anche un maggiore rispetto dell'ecosistema. Inoltre, ogni dettaglio, dalla selezione dei tessuti alla vestibilità per arrivare alle finiture, è stato curato con la massima precisione. Nolan N120-1 incarna lo spirito del new-deal dell'azienda di Brambate di Sopra, esprimendo al meglio l'unione tra spirito sportivo, versatilità turistica e praticità nell'impiego urbano.

Il tessuto KENT, in poliammide riciclato, posizionato strategicamente nella parte superiore della testa, offre una resistenza superiore alle abrasioni e al peeling, aggiungendo anche un tocco di modernità e stile al casco. Massima visibilità e sicurezza durante la guida sono garantite dalla visiera ultrawide, che oltre ad essere antigraffio è disponibile in più versioni cromatiche: clear, dark green, metal silver.

Nolan N120-1 è dotato di tecnologia Pinlock (già montato nelle versioni grafiche) che impedisce l’appannamento., mentre il visierino parasole VPS con sistema di richiamo
automatico (brevetto Nolangroup), assicura comodità e facilità di regolazione, oltre ad una migliore visibilità in ogni condizione atmosferica. Vi è poi il cinturino Microlock2, ulteriore brevetto del marchio. Questo sistema di ritenzione presenta una doppia leva e un'accurata regolazione micrometrica, che consente l'apertura del sottogola solo dopo una rotazione decisa della leva di apertura, riducendo così al minimo ogni rischio di apertura accidentale.

I designer Nolan, con N120-1 si sono di sbizzarriti nella definizione della gamma grafica, che ha dato vita alla collezione 2024. Quattro diverse grafiche spaziano dalla
connotazione Sport-Touring legata al mondo del viaggio in moto fino a quella cosmopolita. Il carattere Sport-Touring di N120-1 è sottolineato da Subway N-Com, una grafica senza tempo che mette in risalto la forma della calotta esterna con l’arricchimento di una texture carbon look, mentre il carattere Urban è definito dalla grafica Nightlife N-Com. Infine, i dettagli colorati ad alta visibilità permettono un facile abbinamento alle livree delle maggiori case motociclistiche, per creare così l'ideale connubio tra moto ed accessorio.

Nella collezione 2024 però, non mancano grafiche minimal monocolore, che si abbinano ad ogni tipologia di moto e di abbigliamento rendendo il casco un accessorio coordinato in ogni occasione: Classic N-Com, con calotte di colore nero lucido e opaco, bianco metallizzato e grigio opaco, e Special N-Com, disponibile in 2 versioni monocolori, esplicito richiamo al mondo della tecnologia e del design con i colori black graphite e pure white.

Alberto Salvetti, R&D Manager di Nolangroup: "In fase di progettazione, la priorità era quella di proporre al mercato un modulare ad alte prestazioni”. “Ed è per questo che N120-1 presenta ben cinque brevetti funzionali che lo rendono un casco eccellente e unico nel suo segmento. Il sistema di apertura della mentoniera che prende il nome di Dual Action (brevetto Nolangroup), ovvero doppia leva, rappresenta una delle peculiarità importanti di questo modello, con un’apertura e una chiusura fluida della stessa, che si adatta alle esigenze di guida di ogni motociclista con precisione e semplicità. Una volta aperta e ribaltata completamente la mentoniera, a differenza dei classici flip-up, è possibile abbassare la visiera per proteggere il volto del rider. La mentoniera è facilmente gestibile anche durante la guida: si apre e si chiude con una sola mano. Quando aperta, per evitare chiusure accidentali, può essere bloccata con la levetta ‘P/J’ posizionata sul lato sinistro della calotta. Anche la scelta dei tessuti, laminati e accoppiati senza l'uso di colla per garantire una traspirabilità ottimale, riflette l'impegno di Nolan di perseguire l’innovazione tecnologica e massimi livelli di qualità per i propri caschi. Un altro aspetto fondamentale che teniamo a mettere in evidenza con N120-1, è la predisposizione al viaggio anche sulle lunghe distanze, garantendo ai motociclisti la possibilità di restare connessi con altri rider, magari di ascoltare della musica durante il percorso e, ovviamente, navigare con il GPS o contattare i soccorsi in caso di emergenza. Per questi importanti motivi, abbiamo predisposto N120-1 per i sistemi di comunicazione N-Com, da noi testati direttamente in fase di omologazione del casco secondo normativa ECE 22-06, e permettere così una connessione costante che aiuta a migliorare ogni esperienza di guida.

Nolan N120-1 è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne, per adattarsi alla conformazione della testa di ogni motociclista. Il prezzo consigliato al pubblico di N120-1 parte da 369,99 Euro per le grafiche monocolore, mentre le varianti più complesse saranno in vendita a 469,99 Euro. 

Per maggiori informazioni

Next Post

Honda NR 750 RC41: in vendita una delle 20 moto esistenti al mondo

Un concessionario inglese ha messo in vendita due moto con cui Honda ha scritto una parte di storia motociclistica: una NR750 in specifica RC41, realizzata in soli 20 esemplari per il mercato francese e giapponese e una RC45 che ha percorso soltanto 150 km.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)