KTM 1290 Super Adventure: novità da Mattighofen

Riccardo Fanni

KTM anticipa la nuova 1290 Super Adventure, con molteplici soluzioni elettroniche innovative in collaborazione con Bosch. Serbatoio basso, radar e sospensioni elettroniche. Molte le novità proposte

La moto più focalizzata sulla guida in strada della serie Super Adventure di KTM torna per il 2020. La KTM 1290 Super Adventure è quasi identica alla sua sorella gemella Super Adventure R, ma con alcune sottili differenze che la rendono più adatta alle corse su strada aggressive piuttosto che ai tour di avventura. 

E’ un ottimo mezzo per entrambi gli usi, anche se è tendenzialmente dedicata a chi sta cercando una moto versatile in grado di offrire prestazioni elevate. In questo caso la KTM 1290 Super Adventure è una moto difficile da battere.

Alimentata dallo stesso motore V-twin LC8 raffreddato a liquido presenti su molte altre motociclette di alto livello della KTM, come la 1290 Super Duke R e la Super Duke GT, la Super Adventure offre una grande quantità di potenza. Il motore da 1301cc produce 160CV e la spinge ad una velocità massima di 260km/h.

Diamo quasi per scontato, leggendo le intenzioni della casa madre, di confermare una versione S (più stradale con un avantreno di 19 pollici) e una versione R, rivolta a coloro i quali sono più amanti dell’off-road, con le ruote a raggi e l’anteriore da 21 pollici.

Le differenze che balzano all’occhio, rispetto ai modelli già visti made in Mattighofen, si concretizzano principalmente nel frontale, che appare più protettivo, presenta l'alloggiamento per il radar; è noto come KTM stia adottando il sistema Bosch (in sviluppo anche in casa Ducati) che gestisce il cruise control adattativo e soprattutto l'allarme anti collisione e la frenata d'emergenza. Sono presenti anche i cablaggi delle sospensioni semi attive di WP.

Un colpo d’occhio estetico inoltre ci fa immediatamente notare il serbatoio molto più allungato verso il basso e l’introduzione di nuove prese d’aria per controllare meglio il flusso di aria.

Il motore è tenuto in posizione con un telaio a traliccio tubolare leggero, dotato di sospensioni WP, freni Brembo e ruota anteriore da 19 pollici e cerchio posteriore da 17 pollici. 

Naturalmente, la Super Adventure S è equipaggiata con tutti gli ausili di guida di alta gamma tra cui ABS fuoristrada e altro ancora! 

Segui sul forum

Next Post

MotoGP: Team LCR e la solidarietà in aiuto degli ospedali bresciani

L’iniziativa BrixiaPROart nasce proprio dalla voglia di fare squadra, di comunicare, di condividere e di aiutare, da parte di un gruppo di fotografi professionisti che hanno deciso di mettere la loro Arte in vendita online. L’obiettivo è di contribuire a raccogliere fondi necessari per permettere alle strutture ospedaliere bresciane di acquistare attrezzature, macchinari e medicine necessari per la lotta contro il Covid-19.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)