KTM 1290 Super Adventure R, l’eccesso che non basta

Valerio Garagiola

Con la nuova KTM 1290 Super Adventure R, il costruttore austriaco punta a fornire ai suoi estimatori una moto totale, dalla strada all’offroad.

Il colosso austriaco, dominatore della Dakar e sempre più riferimento nelle moto stradali, per il 2023 ha messo sul tavolo una proposta che può far collimare i due mondi. La nuova 1290 Super Adventure R non è la classica moto da viaggio con la quale osare qualche sterrato, ma un mezzo dedicato ai piloti che cercano un mezzo con il quale letteralmente fare di tutto.

Tra le novità, spicca l'aggiornamento fatto sul sistema di navigazione: le indicazioni Turn-by-Turn Plus sono più chiare ed è possibile impostare i waypoint e le deviazioni tramite il blocchetto al manubrio, che dialoga con il display TFT da 7 pollici. Grazie alle novità introdotte, non si dovrà più arrestare la moto e usare il proprio smartphone per interagire con l’App KTMConnect.

Il propulsore della 1290 Super Adventure R rimane il motore bicilindrico a V di 75 gradi LC8 di 1301 cc da 160 CV e 138 Nm, alimentato da un serbatoio da 23 litri realizzato in tre parti. Le performance sono gestite dalla piattaforma inerziale Bosch 6D, che fornisce informazioni sul comportamento complessivo della moto: dal controllo di trazione a quello della stabilità, dai diversi Riding Mode e all’ABS Cornering. La piattaforma inerziale offre una particolarmente ampia gamma di regolazioni nelle modalità Rally, con ben 9 livelli di trazione e ABS offroad.

La forcella WP da 48 mm, così come il mono WP XPLOR danno il loro meglio in condizioni di fondo irregolare, grazie ad una escursione di 220 mm. I cerchi Alpina (21 pollici anteriore e 18 posteriore) invece sono dotati di un sistema di sigillatura perfezionato, che si adatta alle coperture tubeless. Per chi volesse utilizzare la 1290 Super Adventure R per scopi più votati al turismo, può contare su una vasta gamma di accessori ufficiali PowerParts.

Il tutto sarà disponibile presso i concessionari KTM dai primi mesi del 2023, al prezzo di 21.450 euro (F.C.).

Next Post

Caberg Horus X, casco modulare per turismo e commuting

Caberg Horus X è il nuovo casco modulare dell'azienda bergamasca, realizzato per soddisfare chi fa viaggi e chi si sposta in ambiente urbano ed extraurbano.
Caberg Horus X
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)