Corso di guida dinamica in moto – parte 6: i fondamentali della guida sul bagnato

Alessandro Bianchi

Per molti la guida sul bagnato viene considerata come condizione pericolosa, non sicura e da evitare a tutti gli effetti. Ma questo è un falso pregiudizio, poichè detta condizione è elemento fondamentale e propedeutico a quelli che sono i principi per una guida fluida e scorrevole.

NOTA: i capitoli precedenti di questa guida sono in fondo all'articolo.

Guida sul bagnato. parola d'ordine: "sensibilità e feeling !! "

Per molti la guida sul bagnato viene considerata come condizione pericolosa, non sicura e da evitare a tutti gli effetti. Ma questo è un falso pregiudizio, poichè detta condizione è elemento fondamentale e propedeutico a quelli che sono i principi per una guida fluida e scorrevole. Contrariamente a come spesso viene considerata e denigrata, la guida sul bagnato, di contro, rappresenta un'ottima scuola al fine dell'acquisizione di quei movimenti e manovre che dovranno necessariamente richiedere sensibilità e feeling, dedicando così la propria attenzione ad un dialogo con il proprio mezzo, cercando di acquisire un controllo ed una gestione focalizzata alla lettura delle risposte e delle sensazioni nelle condizioni di bassa aderenza, escludendo così la guida a scatti e le esecuzioni forzate. Cambia anche la gestione e l'utilizzo dei freni, rivolgendo particolare attenzione alla guida con il corpo. 

Concludendo: la guida sul bagnato ??? Un'ottima scuola per affinare la propria guida in termini di fluidità, scorrevolezza e specialmente feeling.

Buona strada a tutti Biker's !!!!

Capitoli precedenti:

Capitolo successivo:

Next Post

Superbike, Razgatlioglu in BMW: le (possibili) ragioni

Ufficializzato il passaggio di Razgatlioglu da Yamaha a BMW a partire dalla prossima stagione SBK, proviamo ad analizzare insieme quali possono essere le ragioni che hanno portato al trasferimento del pilota turco dalla casa di Iwata a quella di Monaco.
toprak razgatlioglu
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)