Triumph Speed Triple 1200 RX, la ipernaked di Hinckley in edizione limitata

Redazione

Triumph ha presentato la nuova Speed Triple 1200 RX, disponibile solo per il 2025 e prodotta in edizione limitata in soli 1200 esemplari.

Triumph Motorcycles ha presentato la nuova Speed Triple 1200 RX, disponibile solo per il 2025 e in edizione limitata, con soli 1.200 esemplari prodotti a livello mondiale. Ultima incarnazione della famiglia Speed Triple in ordine di tempo a giungere sul mercato, il modello mixa alcune caratteristiche delle "sorelle" RS ed RR riprendendo il concetto che ha dato vita, in precedenza, alla Street Triple 765 Moto2 Edition, vale a dire quello di naked con i semi manubri.

Con una posizione di guida completamente focalizzata sulla sportività, grazie a un’ergonomia ancora piu’ orientata alla guida d'attacco su strada e tra i cordoli, rispetto alla Speed Triple 1200 RS presentata nel marzo 2025, l’edizione limitata RX presenta infatti nuovi semi/manubri clip-on posizionati più in basso di 69mm, e piu’ avanzati di 52mm, oltre a pedane più alte di 14,5mm e arretrate di 25,5mm della versione RS.

La Speed Triple 1200 RX è equipaggiata con sospensioni elettroniche Öhlins di ultima generazione e un ammortizzatore di sterzo Öhlins SD EC. Il controllo dell’ammortizzatore elettronico si integra con il sistema Öhlins Smart EC3 per offrire una stabilità e un’agilità di guida al top, con logica di funzionamento semi-attiva in coerenza con la modalita’ di guida impostata dal pilota. Il sistema può essere regolato tramite l’interfaccia Öhlins Objective Based Tuning sulla strumentazione.

La RX presenta anche il nuovo ed esclusivo silenziatore Akrapovič con rivestimento esterno e staffa in titanio, fondello e coperchio della valvola allo scarico in fibra di carbonio, oltre ad una nuova sella con differente finitura e logo RX in rilievo. La nuova nata della caa di Hinckley sfoggia uno schema grafico in Triumph Performance Yellow e Granite, con accenti RX bianchi. Il parafango anteriore e i profili del serbatoio, ispirati al mondo racing, sono in fibra di carbonio.

Proprio come la nuova Speed Triple 1200 RS, anche la RX offre una potenza e una coppia incrementate (+3 cv e +3 Nm) rispetto alla precedenza generazione. Il motore a tre cilindri Triumph da 1160cc assicura così una potenza massima pari a 183CV a 10.750 giri/min e una coppia massima di 128 Nm a 8.750 giri/min. Il nuovo bilanciamento ottimizzato dell’albero motore, che ha debuttato sulla versione RS, permette un apprezzabile miglioramento delle prestazioni.

Oltre al già citato sistema Öhlins Smart EC3 con interfaccia Öhlins Objective Based Tuning, sono inoltre disponibili i nuovi sistemi di controllo del sollevamento della ruota anteriore (Front Wheel Lift Control), del freno motore (Engine Braking Control) e dello slittamento del posteriore in staccata (Brake Slide Control), regolabili in modo indipendente, oltre al cruise control elettronico regolabile. Completano dotazione ed allestimento le pinze Brembo Stylema, la leva Brembo MCS regolabile ed i pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.

MOTORE

Il motore, grazie anche al know-how maturato grazie all'esperienza della Moto2, dove la casa di Hinckley è fornitore unico dei motoril, è stato progettato per essere più potente e durevole, oltre che compatto e leggero. La triumph Speed Triple 1200 RX è dotata di un nuovo impianto di scarico a flusso libero e il silenziatore Akrapovič, compatto e leggero, grazie ai quali viene ottimizzato il flusso dei gas, oltre che centralizzata la massa per migliorare le prestazioni dinamiche, il tutto mantenendo il caratteristico sound del motore triple.

L'interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) di Öhlins, monitora e regola continuamente le caratteristiche di smorzamento delle sospensioni. In questo modo, sia che si guidi in rettilineo, sia che si freni per affrontare una curva, sia che si gestisca la moto a centro curva o che si acceleri in uscita, l'OBTi regola le caratteristiche di smorzamento idraulico per fornire le sensazioni desiderate in ogni scenario. I piloti possono ora personalizzare il setting utilizzando un menu intuitivo tramite il dashboard TFT, in modo che la moto monitori e adatti continuamente il comportamento idraulico in tempo reale per fornire le prestazioni ottimali per le condizioni.

DESIGN

Prendendo spunto dal DNA di 30 anni di design della Speed Triple, il nuovo modello mantiene il caratteristico doppio faro e il forcellone monobraccio. Il telaio a doppia trave in alluminio e le nuove ruote leggere consentono un ingresso in curva più rapido e agile, mentre la nuova sella contraddistingue la parte posteriore della moto. Nonostante la tecnologia e le sospensioni elettroniche di cui è equipaggiata, la Speed Triple è ancora una delle moto più leggere della categoria, con un peso di soli 199 kg in ordine di marcia. A questo contribuisce la nuova batteria agli ioni di litio, che è di serie.

TECNOLOGIA

Il modello 2025 introduce anche una configurazione elettronica personalizzabile e regolabile indipendentemente dalle modalità di guida. Il nuovo sistema di controllo del sollevamento della ruota anteriore, che incorpora gli input dell'unità di misura inerziale (IMU) a sei assi per determinare instantaneamente ogni movimento della moto, offre quattro livelli di regolazione.

Il controllo del freno motore è personalizzabile in base alle preferenze del pilota, integrando le mappe dell'acceleratore regolabili e consentendo ai piloti di regolare la sensazione del motore in base al proprio stile di guida e alle condizioni. Il Brake Slide Assist, disponibile solo in modalità Track, ottimizza la taratura dell'ABS per la guida in pista, consentendo un maggiore slittamento della ruota anteriore e un maggiore sollevamento della ruota posteriore.

In questo modo si massimizzano le prestazioni in pista e si riduce al minimo la sensazione di invadenza, fornendo al contempo una rete di sicurezza in caso di condizioni impreviste. Con cinque modalità di guida distinte (Rain, Road, Sport, Track, Rider), l'ABS ottimizzato in curva e il controllo di trazione ottimizzato in curva disinseribile, e Triumph Shift Assist di serie, la Speed Triple ha tutte le caratteristiche avanzate per massimizzare le prestazioni e la sicurezza in tutte le condizioni.

Il design dell'interfaccia della strumentazione TFT da 5” offre un accesso immediato a tutte le informazioni principali, controllate dall'intuitivo joystick a 5 vie e dagli interruttori retroilluminati. Il sistema di connettività My Triumph di serie consente inoltre la navigazione turn-by-turn e il controllo di telefono e musica. Il cruise control è completamente regolabile per i viaggi più lunghi e la nuova funzione di avviso di frenata d'emergenza informa gli altri utenti della strada in caso di brusca frenata e rapida decelerazione.

L'accensione, il bloccasterzo e il tappo del serbatoio sono dotati del sistema di funzionamento keyless già adottato sulla Speed Triple 1200 2025. Per una maggiore sicurezza, la funzione wireless può essere disattivata premendo un solo pulsante.

PREZZO

Il prezzo di listino della nuova Speed Triple 1200 RX è di €21.995 (franco concessionario), con consegne previste dal mese di giugno 2025.

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles: “La nuova Speed Triple 1200 RX offre una raffinata esperienza di guida, sia su strada che in pista. La tecnologia di ultima generazione, la dotazione di alto livello e la posizione di guida sportiva la faranno entrare di diritto nella lista dei desideri di tutti gli appassionati di track day”.

Per maggiori informazioni: Triumph Motorcycles

Next Post

Tanami, il nuovo casco on-off road di Caberg

Caberg Ha presentato Tanami, il suo nuovo casco on-off road, che si rivolge ai motociclisti che concepiscono il viaggio a 360°. Omologato ECE 22.06, è disponibile anche in versione Carbon, integra anche la funzione Caberg SOS Medical ID.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)