RS 457 già pronta in configurazione Trofeo

Valerio Garagiola

Mancava un tassello nel mondo Aprilia Racing e durante EICMA ecco presentata la RS 457 pronta per il Trofeo, nuova fucina di talenti italiani e non

Le piccole cilindrate stanno dominando e, fortuntamente, il mondo delle competizioni nazionali sta vivendo una nuovissima stagione florida, tra monomarca RS660 e Yamaha R7; l'avvento del nuovo monomarca dedicato alla piccola ZX-4R inoltre dà ulteriori possibilità ai giovani piloti tricolore di farsi notare. La casa di Noale deciso di fare le cose proprio per bene, affiancando il trofeo attuale dedicato alla 660 il nuovo contest con la piccola RS 457, facendo da filo conduttore tra la bicilindrica frontemarcia e la monocilindrica RS 250 SP

In contemporanea con la presentazione del modello di serie, a EICMA 2023 Aprilia Racing ha presentato il kit racing, che consentirà di trasformare la RS 457 in una moto da pista accessibile e divertente. Grazie a una base tecnica di partenza solida, con telaio in lega di alluminio e reparto sospensioni essenziale (ma propedeutico per chi vorrà poi fare uno step successivamente), il kit sarà alla portata di tutti, consentendo così a tanti giovani motociclisti di avvicinarsi alla pratica di una disciplina tutt'altro che economica.

Attualmente in via di sviluppo nel reparto corse di Aprilia Racing, il kit mantiene la moto sostanzialmente di serie introducendo pochi ma importanti componenti, tra cui uno scarico dedicato sviluppato in collaborazione con SC Project, partner di Aprilia Racing anche in MotoGP, una carenatura completa in vetroresina realizzata assieme a Plastic Bike, pedane e semimanubri specifici, una piastra di sterzo superiore alleggerita e tarature e componenti racing per le sospensioni.

La realizzazione di un kit racing per Aprilia RS 457 rappresenta anche il primo passo verso la nascita di un futuro trofeo monomarca dedicato alla nuova sportiva bicilindrica di Noale, pensato per correre con moto strettamente di serie, equipaggiate soltanto con il suddetto kit, in modo da mantenere i costi il più bassi possibile.

Al momento non si sa nulla su date, piste e se sarà un campionato a sè stante o se troverà spazio nel contesto del Campionato Italiano Velocità. I trofei di casa nostra non hanno mai vissuto, negli ultimi 10 anni, un momento tanto florido, con la possibilità di fidelizzarsi ad una Casa Madre per poter crescere dalla minimoto fino al Mondiale. Sta tornando la primavera e il terreno è nuovamente fertile nel Motociclismo Italiano!

Next Post

Andare in moto in inverno: il piacere di guida è lo stesso?

Dal brodo primordiale, l'interrogativo che ci si pone è: il vero motociclista è realmente e solo quello che va in moto 12 mesi all'anno? C'è infatti chi afferma che stagione invernale e freddo non intacchino minimamente il piacere di guida, ma c'è anche chi dice che, senza meteo perfetto e 25°C, non c'è gusto ad andare in moto. Chi ha ragione?
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)