Dall’ 11 al 17 settembre tornerà, a Pesaro, il tradizionale appuntamento con la Benelli Week, l'evento dedicato a tutti i motociclisti ed appassionati della Casa del Leoncino. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli e Registro Storico Benelli, in collaborazione con Benelli Q.J., Regione Marche e Comune di Pesaro, è aperta a tutte le marche e tipologie di motociclette e quest’anno è dedicata a Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.
Nel 2023 ricorre infatti il 50° anniversario da quel tragico 20 maggio 1973, in cui i due campioni persero la vita insieme in un terribile incidente al Gran Premio delle Nazioni di Monza. Due piloti rimasti nel cuore di tutti gli appassionati delle due ruote, che verranno celebrati durante la Benelli Week grazie ad un serrato programma di appuntamenti, tra tour motociclistici alla scoperta delle bellezze delle Marche e visite a luoghi di cultura.
Quest’anno la Benelli Week sarà anche l’occasione di vedere su strada le nuove TRK 702 e TRK 702X (Benelli TRK 702 e TRK 702X: foto, dettagli e prezzo), oltre al resto della gamma prodotta dalla casa di Pesaro, tra cui il Leoncino 800 (Test Benelli Leoncino 800 my 2023).
Programma della settimana
- Lunedì 11 settembre con un tour su due ruote che porterà tutti i partecipanti sulle strade di una cima straordinaria come il Monte Cucco, attraversando le strade del versante marchigiano.
- Martedì 12 tappa ad Offagna, perla dell’anconetano, dove si avrà la possibilità di effettuare una visita culturale allo splendido borgo di origini medievali.
- Mercoledì 13 sarà la volta del Monte Nerone, grande classico dei tour della Benelli Week e una tappa molto amata da chiunque vi partecipi.
- Giovedì 14, è in programma un viaggio sui Monti Sibillini, emblema del territorio marchigiano, attraversando i crinali delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e con arrivo previsto a Castelluccio di Norcia.
- Venerdì 15 settembre il tour in moto prevede di raggiungere i territori di Montecerignone e Tavullia, sulle tracce della Linea Gotica, dove la storia ha lasciato un segno indelebile. Non mancherà ovviamente l’occasione di fare tappa nella città che ha dato i natali a Valentino Rossi.
- Sabato 16 settembre non poteva mancare il tour dedicato al Monte Catria, altra gioiello naturalistico delle Marche e paradiso dei motociclisti. Dopo aver raggiunto la vetta, tutti i partecipanti potranno poi visitare il Monastero di Fonte Avellana, luogo di culto e di cultura unico nel suo genere.
- Domenica 17 settembre è in programma il gran finale della manifestazione, con l’evento a calendario ASI “La Musica della Moto” – Memorial Luciano Battisti, durante la quale si percorreranno le strade più affascinanti del territorio pesarese, fino a raggiungere il caratteristico borgo di Mombaroccio e il santuario del Beato Sante. Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di assistere ad una rappresentazione Rossiniana, poi di nuovo tutti in sella per raggiungere Candelara e Gradara e raggiungere il lungomare pesarese percorrendo la famosissima strada Panoramica.
Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno consultare i siti internet di Officine Benelli http://www.officinebenelli.it o di Benelli Q.J.