Nolan X-804 RS Ultra Carbon: l’ok dei piloti

Redazione

Il casco Nolan X-804 RS Ultra Carbon ha ottenuto l’ok da parte dei piloti e brand ambassador che lo hanno utilizzato nei test in pista.

I primi test in pista con i piloti Nolan hanno promosso a pieni voti l'X-804 RS Ultra Carbon, il nuovo casco integrale in fibra di carbonio ed omologato UN/ECE R 22-06 firmato dall'azienda di Brembate di Sopra. Dedicato ai piloti professionisti e ai rider più sportivi per garantire massima sicurezza, comfort, leggerezza e finezza aerodinamica, racchiude in sé anche peculiarità stilistiche innovative. 

Ispirato alle grandi imprese sportive in MotoGP/Superbike e forgiato attraverso l’esperienza in pista, X-804 RS Ultra Carbon rappresenta la punta di diamante della linea Nolan in fibra di carbonio, da oggi connotata dalla firma Xseries e che ha saputo conquistare “a prima vista” nomi del calibro di Casey Stoner, brand ambassador e storico pilota Nolan, Andrea Iannone, new entry per la stagione 2024, oltre ad alcuni dei piloti ufficiali Moto2, Moto3 e MotoE che hanno voluto rilasciare in anteprima alcune dichiarazioni utili a far comprendere il valore di questo casco.

Casey Stoner – Brand Ambassador Nolan

"Tanti problemi che avevano gli altri costruttori di caschi li abbiamo sistemati e siamo alla fine arrivati a un casco migliore. Oggi ci troviamo davanti ad un modello nuovo che per me è su un livello ancora diverso. Onestamente non sapevo cosa aspettarmi ma questo casco, visto e toccato con mano, ha superato di parecchio le mie aspettative. La strada fatta è stata molta. Se si pensa a 20 anni fa, e naturalmente a 20 anni prima di me, tutto è diventato molto più sicuro. In termini di sicurezza con i caschi lo sviluppo è stato incredibile. Record di sicurezza! Questo nuovo casco è un insieme di molte caratteristiche: sviluppo, comprensione delle possibili problematiche e capacità di trovare il prodotto che mette insieme tutte le soluzioni e le innovazioni.”

Andrea Iannone – WorldSBK

“Questo nuovo casco mi garantisce alte prestazioni di sicurezza, sono certo che grazie anche a questo potrò concentrami unicamente e meglio sulle mie prestazioni in pista.”

Manuel Gonzalez Simon – Moto2

“Bellissimo questo nuovo X-804. Nolan ha fatto davvero un grandissimo lavoro di progettazione. La visibilità e l’aerazione sono ottime. In rettilineo a velocità di punta, il casco non si scosta nemmeno di un millimetro. Il lavoro fatto da Nolan per questo casco è stato perfetto! Tantissimi miglioramenti rispetto al precedente: meno peso e ancora più sicurezza.”

Matteo Bertelle – Moto3

“Bello, bello, bello. Questo casco mi piace molto. Durante il test non ho rilevato problematiche da segnalare: è comodo e davvero ben areato, stabile in testa e offre una visibilità senza eguali nel settore.”

David Garcia Almansa – Moto3

“Mi piace davvero tanto! Incredibile quanto questo nuovo X-804 sia comodo. La calzata è perfetta, la visibilità è ottima in ogni posizione di guida, sia in rettilineo che in curva. Netti i miglioramenti rispetto ai precedenti modelli, soprattutto in termini di visibilità rispetto all’X-803.”

Nel progetto di sviluppo di un casco dedicato prevalentemente al mondo racing e sportivo, quale è X-804 RS Ultra Carbon, è dunque fondamentale garantire una combinazione di soluzioni tecnologiche che consentano al pilota (professionale o amatore) la massima prestazione. Per questo, Nolan ha applicato al nuovo modello importanti accorgimenti che vanno oltre la “semplice” sicurezza: massima visibilità, areazione efficace, comfort totale ed estrema aerodinamicità.

Nolan X-804 RS Ultra Carbon è dotato della versione avanzata del NERS (Nolan Emergency Release System): questo sistema consente, in caso di intervento di soccorso, di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco mentre è ancora indossato dal pilota, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.  Allo stesso tempo, il sistema di assemblaggio tradizionale semplifica i processi di montaggio e smontaggio, che non richiedono l’utilizzo dei ganci.

Sicurezza e comfort sono inoltre garantiti dal sistema Safety Visor Lock, che permette alla visiera di rimanere saldamente in posizione e chiusa anche durante le competizioni o gli utilizzi più estremi, evitando il rischio di apertura accidentale alle alte velocità. La visiera è ultrawide e piatta per offrire una visibilità superiore e laterale ottimale, è resistente ai graffi ed è dotata di Pinlock che ne impedisce l’appannamento. Il meccanismo ha sistema di fissaggio di sicurezza a vite e la visiera ha un posizionamento regolabile. La visiera è disponibile nelle varianti Clear, Dark Green, Dark Smoke, Iridium Orange, Cosmic Iridium Blue, Iridium Red, Metal Gold, Metal Silver.

Gli interni del nuovo Nolan X-804 RS Ultra Carbon sono caratterizzati da imbottiture Carbon Fitting Racing Experience realizzate con filamenti di carbonio attivo, elemento termoregolabile, antistatico e dissipativo per garantire il massimo comfort in gara. La cuffia agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa mantenendola fresca e asciutta. I guanciali sono sagomati in 3D per una migliore vestibilità, mentre i rivestimenti dei guanciali e del sottogola sono rimovibili e lavabili, per rendere il casco particolarmente pratico, semplificandone anche la pulizia. 

Il casco è inoltre dotato del sistema LAF (Liner Adjustable Fitting), che consente la regolazione della cuffia, permettendo l’adattamento alle diverse forme e dimensioni della testa. La garanzia è quella di una vestibilità comoda e sicura, su misura, per ogni pilota. La ventilazione (frontale, superiore, laterale) di X-804 RS Ultra Carbon è ottimizzata grazie al sistema RAF (Racing Air Flow), utile soprattutto in pista.

L’aerodinamicità di Nolan X-804 RS Ultra Carbon è supportata dal sistema RAS (Racetrack Aerodynamic Spoiler), sviluppato in collaborazione con i piloti ufficiali Nolan. Si tratta di uno spoiler progettato attraverso studi di fluidodinamica computerizzata (CFD) e test in galleria del vento. La conformazione della sua parte superiore riduce la resistenza aerodinamica del casco e ne migliora la stabilità ad alte velocità, soprattutto in continuità con l’eventuale appendice posteriore presente sulla tuta del pilota.

Inoltre, le parti laterali migliorano la stabilità del casco nel flusso d’aria frontale. Il RAS può essere rimosso per adattarsi a differenti condizioni e situazioni di guida, anche meno estreme della pista. Il Nolan X-804 RS Ultra Carbon è inoltre predisposto per il sistema di idratazione, utile soprattutto nelle competizioni di maggiore durata o nell'uso particolarmente prolungato.

Caratteristiche aggiuntive: 

    • 4 calotte in taglia dalla 2XS alla 3XL per una vestibilità senza pari
    • Chiusura con cinturino D-rings (doppio anello)
    • Paravento
    • Deflettore paranaso
    • Profilo del bordo posteriore ottimizzato per migliorare la mobilità del collo (posizione racing)
    • Visiera aggiuntiva predisposta per le pellicole protettive Tear-Off (nella scatola)
    • Kit pellicole protettive Tear Off per la visiera “track only” (disponibile come accessorio)
    • Kit imbottiture aggiuntive per regolazione vestibilità della cuffia (disponibile come accessorio) 
    • Guanciali Steadyfit a spessori maggiorati e ridotti (disponibili come accessorio)
    • Sacca portacasco Racing

Nolan  X-804 RS Ultra Carbon, gamma grafica e colorazioni:

    • Replica C. Stoner 10th Anniversary: questa versione celebra il 10° anniversario del titolo in MotoGP 2012 del pilota (oggi Brand Ambassador) e presenta la bandiera australiana con elementi continuativi che contraddistinguono le repliche Casey Stoner.

    • Replica C. Checa: evoluzione dell'edizione datata 2010, nata in collaborazione con Carlos Checa. La grafica racconta episodi della sua vita legati allo sport e al motociclismo mondiale. Ogni nuova replica presenta un nuovo elemento della carriera del campione del mondo Superbike 2011. Disponibile in 2 versioni colore.

    • Replica C. Davies: evoluzione della Special Edition di Sepang 2015 dove il pilota gallese ha debuttato con la sua prima grafica a colori. Questo stile vincente lo ha distinto dalle livree degli altri piloti.

    • Replica I. Lecuona: protagonista di questa versione è uno squalo stilizzato che rende la grafica dedicata al pilota ufficiale Honda SBK.

    • MotoGP e SBK:– versione ufficiale con i marchi dei due più importanti campionati motociclistici del mondo. Le due livree sono ispirate al mondo delle corse e dei circuiti. Le linee tese con le decalcomanie cromate inserite creano un effetto 3D. Questo tipo di decal è stampato solo in Italia e Nolan è una delle poche aziende che lo utilizzano.

    • Spectre: grafica ispirata alla tendenza attuale con linee tese e veloci. Gli inserti cromati delle decalcomanie sono ispirati ai componenti in alluminio Ergal, che caratterizzano le moto, creando un effetto 3D sia in termini di lucentezza che di profondità del colore.

    • Maven: stile passe-partout che si abbina a tutti marchi motociclistici e si ispira alle tendenze delle livree superveloci. Disponibile in 3 versioni colore.

    • Golden/Silver/Iridium Edition: grafica minimale con il colore della decalcomania abbinato alle visiere metallizzate. Livrea adatta a chi sceglie l'eleganza del carbonio e la cattiveria delle visiere metalliche colorate. Diisponibile in 3 versioni colore.

    • Hot Lap: grafiche sofisticate ed eleganti caratterizzate da decals in tinta coi componenti verniciati. Per coloro che apprezzano maggiormente l'eleganza del carbonio. Disponibile in 4 versioni colore.

    • Puro: X-804 è disponibile anche nelle due versioni monocolore in carbonio a vista con finitura lucida e opaca.

Nolan X-804 RS Ultra Carbon è disponibile sul mercato con prezzi consigliati al pubblico da € 649,99 a € 899,99.

Per maggiori informazioni

Next Post

CFMOTO e Aspar Racing insieme

CFMOTO e Aspar Racing Team sono giunti ad un accordo: il team spagnolo e la casa cinese uniranno le forze per la prossima stagione.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)