Lo slogan ed il link citano la frase "Meet the 8", Lunedì 4 luglio, ore 11:08. Una immagine… un tavolo da biliardo, con una palla che reca su di sè il numero 8. E' questo il messaggio diffuso sui social da Suzuki Italia e, verosimilmente, relativo ad una nuova moto che verrà presentata tra pochi giorni. Nessuna altra informazione disponibile e, dai ragazzi di Robassomero, ovviamente bocche cucite. Tocca quindi come sempre provare ad ipotizzare di cosa si può trattare.
Il punto di partenza è il solito mix di fantasia e grano salis, in quello che è un gioco ad indovinare mirato però a prenderci, cosa che non sempre avviene. Per questa nuova puntata della caccia al tesor… ops, al modello, partiamo dai pochi dati a disposizione. Su tutti ne spicca uno e ve ne sarete certamente accorti anche voi: il numero 8. Pensiamo di non rischiare di essere smentiti se ci sbilanciamo a dire che c'entra più di qualcosa con la nuova moto.
Se così fosse (avete notato che si è passati al condizionale, d'obbligo in questi casi? ) significherebbe che la new entry della casa di Hamamatsu è una 800, alias equipaggiata con il bicilindrico in linea di 0.8 litri che già viene impiegato sulle V-Strom 800 DE e V-Strom 800 SE e sulle GSX-8R e GSX-8S. Si aggiungerebbe così un quinto modello alla piattaforma ultima nata in ordine di tempo del costruttore giapponese.
A questo punto occorrerebbe capire l'orientamente d'uso del nuovo modello, se verso il mondo adventouring o se verso la strada pura. I rumour raccolti fino ad oggi fanno propendere la scelta per questa seconda opzione. Ok, ma la naked c'è già e la sportiva anche (tra laltro protagonista di un campionato monomarca, la GSX-8R Cup), quindi? Per rispondere alla domanda occorre dare una scorsa all'attuale listino Suzuki.
Così facendo, si scopre che esistono due moto che si candidano ad avere una sorella minore e sono entrambe delle stradali pure, la GSX-S 1000GT e la GSX-S 1000 GX. Entrambe equipaggiate con il 4 cilindri della GSX-S 1000 da 152 cavalli derivato dalla leggendaria unità del Gixxer K5, la prima è una sport tourer classica, mentre la seconda, pur facendo in parte il verso alle crossover, resta anch'essa una stradale pure e si configura come rivale diretta della BMW S1000XR.
A questo punto, se le nostre fantasie/elucubrazioni possono avere un senso, ci si può aspettare una proposta di Suzuki volta al turismo. Se la nuova nata sarà la GSX-8T o GSX-8GT, avremo a che fare con un modello che ha come unica concorrente diretta la 650GT di CF Moto (anche se quest'ultima ma appartiene al segmento subito sotto). Se, invece, la moto dovesse essere la GSX-8GX, le competitor si chiameranno Triumph Tiger Sport 660 e Yamaha Tracer 700.
Appare in ogni caso scontato come la new entry di Suzuki disporrà della unità di 800 cc capace di una potenza dell'ordine degli 83-84 cavalli per una coppia di 78 Nm. Difficile fare una previsione sul prezzo, che potrebbe essere nell'intorno dei 10500-12000 Euro, anche in funzione della dotazione (come ad esempio borse rigide e/o trittico di borse+bauletto) che Suzuki potrebbe decidere di fornire di serie. Non resta dunque che attendere cinque giorni per vedere se avremo fatto centro o un buco nell'acqua!