Enea Bastianini(Ducati Lenovo) vince, dopo una manovra azzardata su Jorge Martin(Ducati Pramac) all'ultimo giro, il Gran Premio dell'Emilia Romagna 2024, disputatosi a Misano, per la classe MotoGP. Francesco Bagnaia(Ducati Lenovo), partito in pole, è caduto a 7 tornate dal termine mentre era terzo e in recupero sui primi due. Approfittano dell'errore dell'italiano sia Marc Marquez(Ducat Gresini), nuovamente a podio sulla pista italiana dopo il trionfo di due settimane fa, e Marco Bezzecchi(Ducati VR46), quarto sulla pista "di casa". Completa la top 5 Morbidelli(Ducati Pramac).
Al via il migliore era stato Martin, ma Bagnaia aveva approfittato di un piccolo errore dello spagnolo per riprendersi la vetta. Nei primi giri Pecco aveva dovuto cedere terreno prima all'iberico e subito dopo a Bastianini, per poi inanellare una lunga serie di giri veloci che lo aveva avvicinato al duo di testa, prima dell'errore.
Nel mentre, Martin e Bastianini se le sono suonate per tutta la gara, con Martin che si è difeso con le unghie e coi denti per evitare di cedere la posizione al padrone di casa. Bastianini, all'ultimo giro, ha tentato un affondo molto deciso e rischioso in curva 4: i due si sono toccati, andando larghi, con Martin costretto a cedere la posizione pur di non cadere.
Weekend positivo per Quartararo(Yamaha) che piazza al settimo posto la sua M1, unica Yamaha in posta oggi a causa del forfait del compagno Rins, ancora alle prese con problemi di salute. Miglior risultato stagionale per la Honda: Mir(Honda Repsol) è undicesimo a fine gara, con Marini(Honda Repsol) subito dietro al compagno di box. Weekend difficile, invece, per KTM: Miller(KTM) è sedicesimo ed è il miglior portacolori austriaco, con Binder(KTM) e Acosta(GASGAS) entrambi a terra: il sudafricano, tuttavia, è ripartito, per concludere diciannovesimo ed ultimo.
Meglio dell'ultima gara in terra romagnola, invece, Aprilia, con Vinales(Aprilia) sesto, il compagno Espargaro(Aprilia) ottavo e il privato Oliveira(Aprilia TrackHouse) decimo al termine di un weekend senza infamia e senza lode per le moto di Noale.
In campionato Martin vola a +24 su Bagnaia, mentre Bastianini ritrova il podio iridato, superando in classifica Marc Marquez di un punto, pur restando a 59 lunghezze dalla vetta. Quinto in classifica rimane Binder, che paga 116 punti a Marc, suo rivale più vicinp in classifica.
Domenica 29 Settembre si corre il Gran Premio d'Indonesia, prossima tappa del Mondiale, a Mandalika.
Prima di concludere, l'autore e tutto lo staff di DDG MAGAZINE si uniscono alla famiglia Salvadori in questo momento doloroso per la perdita del loro figlio Luca, grande appassionato di moto e personaggio molto conosciuto sui social. Ciao Luca, dai tanto gas anche da lassù!