Yamaha svela la YZF-R1 Petronas MotoGP in edizione limitata

Riccardo Fanni

Yamaha svela la YZF-R1 Petronas MotoGP in edizione limitata, solo 46 esemplari alla cifra di 46.000€. Moto per pochi appassionati, da collezione, pronta per scendere in pista e divorare l’asfalto

Yamaha Europa, in collaborazione con Yamaha Racing Team (YART), ha lanciato, in occasione del 46esimo anniversario della nascita del marchio malese, la replica della YZF-R1, che verrà venduta esclusivamente in Europa. La moto sportiva in edizione limitata, commemora la partnership tra Yamaha e Petronas con una combinazione di colori della livrea facilmente riconoscibile.

Il team di corse satellite Yamaha Petronas SRT, è entrato nelle gare MotoGP solo nel 2019 ma ha già riempito il suo carnet di successi. Ricordiamo che durante la passata stagione, il team è stato in grado di conquistare sei pole position, sette podi, il campionato a squadre indipendenti e il titolo di pilota del team indipendente.

In questa stagione, nonostante la partenza ritardata a causa del Covid, il pilota Fabio Quartararo è riuscito ad ottenere due vittorie a Jerez mentre il suo compagno di squadra, Franco Morbidelli, ha ottenuto il suo primo podio durante il Gran Premio della Repubblica Ceca

La YZF-R1 appena svelata presenta la stessa livrea da corsa nera e verde acqua della sua gemella da corsa YZR-M1 MotoGP. È dotata di un kit carenatura in carbonio Genuine Yamaha Technology For Racing (GYTR), alette MotoGP e pedane da corsa adattate direttamente dalla moto da corsa YZR-M1. Ha anche una cover del serbatoio in stile MotoGP, sezione della coda ridotta, sella rialzato, parabrezza rialzato e forcelle da corsa color oro. 

La Yamaha YZF-R1 Petronas Sepang MotoGP in edizione limitata è alimentata da un motore DOHC a 4 cilindri raffreddato a liquido da 998 cc in grado di sfornare ben 197 CV a 13.500 giri/min e 112,4 Nm di coppia a 11.500 giri/min. È accoppiato a un cambio a 6 marce.

E’ dotata di una coppia di freni a disco Brembo T-Drive con pinze GP4-R.  Nel frattempo, i sistemi di sospensione Öhlins di cui è dotata, tra cui le forcelle FGRT2 per l'anteriore e un monoammortizzatore TTX posteriore, assicurano il massimo grip.  Razlan Razali, proprietario del team corse Petronas SRT Yamaha, durate il lancio di questo gioiellino in edizione limitata è apparso più che entusiasta di presentare il progetto e il successo del team. 

Ricorrente come un portafortuna in questo caso il numero 46. Sono infatti 46 gli esemplari in produzione nel 46esimo anniversario, al costo di 46.000 euro di listino, e chi farà il fortunato acquisto riceverà anche un casco KYT, una polo del team Petronas e un pass VIP per il GP di Misano.

Next Post

Trident Design, il nuovo stile di Triumph

La casa inglese ufficializza l'inizio di un nuovo design con il nome Trident, nominativo in grado di far sussultare il cuore degli appassionati
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)