WD-40 investe in Italia!

Benedetta Bincoletto

La multinazionale americana produttrice di lubrificanti multifunzione WD-40 ha scelto di affiancare ai due stabilimenti già presenti nel Regno Unito, una terza unità produttiva in Italia per servire il mercato europeo.

Quando parliamo dell’industria italiana e della sua capacità di sviluppare qualità, affidabilità e know-how di primario livello spesso accade di incappare in buone notizie. Accade, per esempio, che, mentre si discute di delocalizzazione, una grande multinazionale americana scelga l’Italia come nuovo fronte produttivo per il mercato Europeo.

Stiamo parlando di WD-40 e della scelta di affiancare ai due stabilimenti già presenti nel Regno Unito, una terza unità produttiva, proprio in Italia, per servire il mercato europeo. L’azienda scelta per questo nuovo impulso produttivo è stata la Tosvar di Pozzo d’Adda (comune a metà strada tra Milano e Bergamo), specializzata nella produzione di aerosol nata negli anni ’60 e diventata, attraverso 3 generazioni, una delle 5 aziende del settore più importanti in Europa.

Un risultato raggiunto grazie alla produzione di 70 milioni di bombolette aerosol all’anno per molti brand di altissimo profilo, tra i quali, naturalmente spicca WD-40. Per capire la portata dell’operazione bisogna considerare il peso internazionale di un’azienda come WD-40 Company, quotata dal 1973 alla Borsa del NASDAQ con un trend di crescita delle vendite molto importante: 50 milioni di dollari nel 1983; 100 milioni nel 1992; 408 milioni nel 2018 e l'obiettivo di raggiungere i 700 milioni nel 2025.

La bomboletta giallo-blu del celebre multifunzione WD-40, ha una penetrazione straordinaria negli Stati Uniti, dove è presente nelle case di oltre il 90% delle famiglie e in più dell’80% delle officine e delle industrie del Paese.

Ricordiamo Clint Eastwood quando nel suo “Gran Torino” specifica che con del nastro adesivo forte, una chiave a pappagallo e una bomboletta di WD-40 si possono risolvere il 90% dei problemi in casa. Uno straordinario riconoscimento della notorietà di marca e di prodotto. Eccezionale è anche la penetrazione di WD-40 sul mercato europeo dove deve essere considerata come la leader di mercato nella sua categoria con performance particolarmente importanti in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e, ultima non per importanza, Italia. Ed è proprio in Italia che WD-40, insieme alla Tosvar, ha potuto festeggiare il 2018 come anniversario del quinto anno di collaborazione.

Next Post

Superbike Australia: nel 2018 Melandri veloce come Bautista quest'anno

Se, dopo aver esultato per lo straordinario week-end di gare di Alvaro Bautista e la sua Panigale V4R, vi dicessero che lo spagnolo è stato di meno di due secondi più veloce, di quanto non fece Marco Melandri in Gara-1 l'anno scorso, ci credereste? Scopritelo con noi.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)