Voge E-Bike ER10: una vera moto elettrica city use only

Valerio Garagiola

Pensata per il solo uso in città, la nuova Voge E-Bike ER10 potrebbe conquistare le metropoli grazie ad un rapporto qualità-prezzo difficile da conquistare

Le metropoli di oggi si stanno lentamente risvegliando dopo la "pausa obbligatoria" dovuta alla pandemia, ma in molti stanno già rimpiangendo la quiete che ha caratterizzato i lunghi viali alberati. Si vuole ricominciare a vivere le città, ma lo si può fare in modo ecologico e silenzioso, ragione per cui il mercato delle moto elettriche sta iniziando a prendere quote di mercato. Voge, ad oggi conosciuta per modelli di piccola cilindrata, amplia la propria gamma con la E-bike ER10, mezzo che, malgrado il nome, è a tutti gli effetti una moto elettrica.

Guidabile con la sola patente A1-B, la Voge E-Bike ER10 è stata concepita per soddisfare le esigenze di ogni utente nell'uso quotidiano. Lo stile è grintoso, dove spiccano la illuminazione completamente led e quadro strumenti LCD, ricco di informazioni (contachilometri totale e parziale, tachimetro, percentuale di carica in tre diverse modalità e orologio digitale). La Voge E-Bike strizza l'occhio anche a chi ama l'elettronica, con due modalità di guida: Eco, per guidare rispettando l’ambiente grazie al risparmio energetico; Sport, per chi ama il guizzo al semaforo, il tutto abbinato alla rigenerazione possibile in frenata o in discesa.

ER10 è dotata di una chiave keyless a tre tasti che permette anche di aprire il vano portaoggetti; la zona dove risiederebbe solitamente un serbatoio tradizionale è destinata a un vano di carico, capace di stivare un casco demi jet e dotato di due prese USB.

Il motore della ER10 è full electric raffreddato ad acqua con specifiche tecniche Voge; la batteria invece, prodotta da SinoEV, ha una capacità di 3,7 kWh (59,2V e 62,4 Ah) e sprigiona una potenza massima di 8,9 kW (12,1 CV) a 3.550 giri/min e una coppia massima di 12,3 Nm a 4.660 giri/min, permettendo alla  di raggiungere una velocità massima di 90 km/h e garantendo con una autonomia massima di 100 km. La batteria del peso di 30 kg, richiede 5h per una ricarica completa, comodamente effettuabile con presa domestica, grazie al caricatore da 1,2 kW integrato nel codino veicolo. 

La ciclistica è affidata a un telaio il lega di alluminio e da un reparto sospensioni formato da forcella anteriore telescopica di diametro 37 mm con escursione di 117 mm e un mono ammortizzatore posteriore con leveraggio a precarico regolabile ed escursione di 58 mm.

L’interasse di 1.410 mm, il peso a vuoto di soli 122 kg e l’altezza della sella di 800 mm rendono la Voge E-Bike ER10 particolarmente adatta all'uso cittadino.

L’impianto frenante con sistema ABS a doppio canale, è a disco singolo con pinza a due pistoncini all’anteriore e uno al posteriore con diametro rispettivamente di 280 mm e 220 mm e affidato a leve freno regolabili in alluminio direttamente ricavate dal pieno; sui cerchi in lega leggera multirazze sono, infine, montati pneumatici da 110/70-17 all’ anteriore e 140/60-17al posteriore. 

Voge ER-10 è ora disponibile in Italia nel colore Sparkling Black con inserti verdi fluo al prezzo di listino di 6.590,00 Euro; il prezzo diventa, tuttavia, ancora più interessante grazie agli incentivi forniti da Ecobonus 2021, che garantiscono un risparmio dal 30 al 40%.

Next Post

Yamaha XSR125, ideale per avvicinarsi ai Faster Sons

La gamma Sport Heritage ora è in grado di soddisfare anche l'utenza più giovane ed inesperta, con l'introduzione della piccola XSR125
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)