V85 TT 2021: più cavalli e pneumatici tubeless

Valerio Garagiola

100 anni fa nasceva Moto Guzzi, una delle poche aziende nella storia del motociclismo che non ha mai spostato la propria produzione dal suo luogo di origine. La storia della casa dell'aquila è caratterizzata successi sportivi e commerciali, e la nuova V85 TT (assieme alla gamma V7) è un valido esempio.

I concetti alla base del progetto di V85 TT e che l'hanno resa apprezzabile dal mercato sono l’essenzialità, la facilità e la praticità, tipici delle moto da enduro degli anni passati con le quali si poteva fare tutto, dal commuting quotidiano al viaggio più avventuroso. Per il 2021 la V85 TT sarà presentata in una versione aggiornata, nata sulla base delle richieste dei Guzzisti. Le migliorie riguardano innanzitutto il motore, che manterrà lo stesso schema (bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro), ma con più ricca di coppia ai bassi e medi regimi grazie a nuove camme della distribuzione ad aste e bilancieri ottimizzata e un adeguamento dell’elettronica di controllo del motore.

La più grossa novità è rapprensentata dai cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless, che fanno risparmiare complessivamente 1,5 kg circa. Aggiornamenti anche per i sistemi elettronici di aiuto alla guida, con due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida più sportiva e Custom, personalizzabile) che affiancano i tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori.

La V85 TT Travel 2021, caratterizzata da parabrezza Touring, valigie laterali Urban e manopole riscaldate avrà a disposizione tutti gli aggiornamenti della versione base. Nuove anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru. Ad oggi non ci sono indicazioni sul prezzo, altro punto di forza della adventure di Moto Guzzi; attualmente, fino al 31 gennaio è disponibile la My2020 (Euro4) in promozione con valigie laterali, cupolino e cavalletto centrale inclusi nel prezzo.

Next Post

KTM sfoggia le nuove Duke 125 e 390 my2021

Il 2021 è arrivato ed ecco pronte le nuove piccole Duke 125 e 390, caratterizzate da ritocchi estetici ed adeguamento alla nuova normativa Euro5

Iscriviti alla newsletter