V-Strom Academy, le date 2020

Valerio Garagiola

Tra le scuole guida più in voga negli ultimi anni, la V-Strom Academy è quella più apprezzata dagli utenti di moto sport Enduro Tourer. Arrivata alla terza stagione, la la scuola creata dal brand giapponese, che permette a chiunque di migliorare la propria tecnica di guida e avvicinarsi al fuoristrada, ha in serbo diverse novità. La prima riguarda il parco moto, che quest’anno avrà come assoluta protagonista la nuova V-strom 1050 XT. Anche l’offerta didattica si aggiorna sotto la supervisione di Andrea Beconi, pilota di grande esperienza, portacolori della Maglia Azzurra della Nazionale Enduro, che con Suzuki si è laureato anche Campione Europeo di Enduro nel 2009.

Per la stagione 2020, la sede dei corsi sarà di nuovo il Castello di Luzzano, in provincia di Pavia. La sua posizione, al centro della Pianura Padana, poco lontana dall’autostrada, è strategica. Il castello dista infatti solo 70 km da Milano, 130 km da Genova e circa 170 km da Torino, Verona e Bologna e può dunque essere raggiunto velocemente da tutto il Nord Italia. 

La V-strom Academy conferma la parternship con Anlas, produttore turco di pneumatici per moto stradali ed enduro. Tutte le moto utilizzate nel corso saranno dotate di coperture Anlas Capra X.

I corsi 2020 avranno durata di un giorno e prevedono due momenti ben distinti: la mattina sarà dedicata all’apprendimento delle tecniche fondamentali di guida in circuiti appositamente creati, mentre nel pomeriggio gli allievi potranno mettere in pratica quanto imparato.

I partecipanti sono suddivisi in maniera omogenea per creare il giusto rapporto tra istruttori e allievi, che sono così seguiti meglio e trovano il contesto ideale per affinare le loro capacità di guida e la loro padronanza della moto. Attraverso esercizi studiati appositamente, la V-Strom Academy permette anche ai meno esperti di avvicinarsi all’off-road in totale sicurezza e ai più esperti di sviluppare tecniche di guida avanzate.

Il costo del corso è di 300 e comprende anche il noleggio della moto. La giornata prevede l’arrivo dei partecipanti alle ore 9.00 per la registrazione, accompagnata da un welcome coffee. Una volta indossato l’abbigliamento tecnico, alle 9.45 è in agenda un briefing con una spiegazione degli esercizi che saranno svolti in moto e una presentazione tecnica della V-strom 1050 XT. Dalle 10.45 alle 13.15, in un’area allestita, si terrà la parte pratica. Dopo pranzo, gli allievi affronteranno, assieme agli istruttori, un tour sulle colline circostanti lungo un percorso off-road. La chiusura del corso è prevista per le 17.30, con i saluti finali e la consegna del gift pack con l’attestato di partecipazione ufficiale e alcuni gadget Suzuki.

La terza stagione della Academy inizierà a giugno per chiudersi a settembre; le date sono: 20 e 21 giugno, 11 e 12 luglio, 12 e 13 settembre, 26 e 27 settembre.

Next Post

Nuova giacca e guanti per completare il look LS2

Le belle giornate stanno finalmente tornando e LS2 sfodera nuova giacca e nuovo guanto per poter vestire non solo le teste dei suoi utenti

Iscriviti alla newsletter