Tucano Urbano Airscud: airbag per tutti

Valerio Garagiola

Mancava l’airbag per tutti, ora è finalmente arrivato: Tucano Urbano Airscud sarà in grado di rendere felici ogni tipologia di utenti?

Il mercato, inizialmente scettico, sta diventando sempre più consapevole dell'utilità dell'airbag moto, non solo in pista. Elemento essenziale e obbligatorio nel settore delle quattro ruote, ora sta guadagnando i suoi spazi anche nel mondo delle due ruote. Tucano Urbano ha fatto i compiti a casa ed ha presentato Airscud, prodotto molto versatile con doti che lo rendono unico nel suo genere.

Per sviluppare Airscud, l'azienda milanese si avvale della partnership con In&Motion Airbag, azienda francese leader nello sviluppo di airbag autonomi, che peraltro equipaggia già numerosi piloti della MotoGP e della Dakar. Lo stile è tipicamente Tucano Urbano, con linee pulite ed eleganti. L'esterno è in nylon Taslan intervallato in nylon Oxford 500D nelle zone più esposte a offrire resistenza all'abrasione. La fodera è in rete 3D per una migliore ventilazione, mentre i fianchi sono dotati di ampie superfici elasticizzate. Il collo in neoprene è imbottito per un comfort superiore. Due tasche frontali permettono di riporre comodamente, per esempio, il telefono e il portafoglio

Per rispondere alle esigenze di ogni utente, Airscud è stato progettato per essere indossato sopra qualsiasi vestiario (si può indossare persino con lo zaino) sia sotto alla propria giacca da moto; se il capo fa parte della nuova collezione Tucano Urbano, saranno dotati della predisposizione Airscud Connection. Un altra caratteristica che rendono Airscud è il sistema brevettato Arm Link, che permette di aggiungere le maniche (regolabili su bicipiti e polso) al gilet, rendendo Airscud una giacca da moto certificata e dotata di protezioni D3O T5 EVO X certificate CE – EN1621 Livello 1 su spalle e gomiti.

L'airbag Tucano Urbano è dotato di sette sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS) che ne permettono l'attivazione in meno di 60 millisecondi. Il sistema rileva il rischio e completa il gonfiaggio dell'airbag, con una copertura totale delle aree vitali: torace, addome, collo e colonna vertebrale. Sulla schiena è presente una finestra trasparente che consente l'accensione e il monitoraggio tramite LED della centralina In&box.

Airscud ha una pecularietà che lo rende unico: rimane sempre connesso al server centrale In&motion ed è in grado di aggiungere nel tempo nuove funzionalità che ne aumentano il valore e la versatilità di utilizzo. Gli ingegneri raccolgono e analizzano i dati di migliaia di rider in movimento sulle strade di tutto il mondo: ogni attivazione viene rilevata e studiata nei dettagli. In questo modo, si mette a disposizione di tutti gli utenti nuove versioni sempre migliori dell'algoritmo di rilevamento. Gli algoritmi disponibili sono diversi, in base alle condizioni di utilizzo: Street per chi usa le due ruote tutti giorni; Adventure per l'avventura off-road e Track per divertirsi in pista. Basta scegliere attraverso l'app In&motion il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze, a partire da 10€ al mese. 

Un dato molto interessante è il peso: il gilet in taglia L pesa 1.950 gr, mentre in conformazione giacca ferma la bilancia a 2.620 gr, valore comparabile a quello di una giacca tradizionale completa di protezioni. 

Airscud si può già ordinare nei migliori negozi Tucano Urbano e sul sito, per consegna nel mese di settembre. Chi la acquisterà entro il 31 luglio riceverà le maniche in omaggio e quindi avrà da subito Airscud Jacket al prezzo di 399 Euro invece di 479 Euro. 

Next Post

Suzuki GSX-S 1000 2021: nuovo look e più cavalli

La Suzuki GSX-S 1000 si rinnova profondamente. Cambia l'estetica, adesso più aggressiva, il motore, Euro 5 e con più cavalli e si evolve l'elettronica. Costerà 13190 Euro.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)