Triumph Thruxton R si vestirà di ‘Black’

Antonella Tramontano

Le edizioni speciali “black” non sono una novità per Triumph e sembra che l’azienda stia preparando una Thruxton R Black da aggiungere alla gamma.

Le edizioni speciali “black” non sono una novità per Triumph e sembra che l'azienda stia preparando una Thruxton R Black da aggiungere alla gamma. Attualmente sono disponibili sul mercato la Bonneville Bobber Black, la Bonneville T120 Black o T100 Black, tutte con finiture scure esattamente dove ci si aspetterebbe di vedere alluminio nudo o cromo.

Pare, dunque, che a queste si aggiungerà la Thruxton R, avvistata in prova con un trattamento simile. Rivestimenti neri satinati a coprire cerchioni, coperchi motore e cilindri, oltre a sostituire il classico colore oro sulle forcelle. Il faro è l'unità LED ad alte prestazioni della Thruxton TFC con indicatori di direzione a LED trasparenti.
I ritocchi più raffinati riguardano la sostituzione della cronometra con un colore oro per far risaltare i tubi della forcella contro le nuove staffe nere delle pinze dei freni e l'abbinamento con il regolatore del precarico in oro, nella parte inferiore della forcella.

Il prototipo è stato avvistato nei pressi dello stabilimento Triumph, ed è evidente che lo scopo di mettere alla prova le novità. I graffi sul coperchio della frizione e sul silenziatore suggeriscono che è stato lungo la strada e che c'è corrosione sui coperchi delle camme in lega nuda.
È probabile che Triumph stia testando la tenuta della nuova finitura nera. Guidare su strade invernali cosparse di sale e parcheggiare il prototipo bagnato è un ottimo modo per testare la resistenza dei trattamenti ed evidenziare potenziali problemi, evitando costose richieste di intervento in garanzia quando le moto saranno sul mercato.
Miglioramenti come l'illuminazione a LED significano che la Thruxton R Black potrebbe costare un po' di più delle 12.400 sterline della moto di serie e dall'aspetto di questo prototipo è probabile che venga svelato ufficialmente prima o poi.

Cosa ci aspettiamo dalla Triumph Thruxton R "Black":
– nuove forcelle, i modelli Showa sono rifiniti in nero invece che in oro, con le staffe delle pinze abbinate e tubi in oro a contrasto;
– fari oscurati, l'anello dei fari cromati è scomparso e la luce è ora in versione LED, come già sulla Thruxton TFC;
– coperchi motore scuri, un'opzione da 275 sterline sul Thruxton di serie, le coperture nere saranno di serie sul Thruxton R Black;
– ruote nere, i cerchi lucidi sono spariti, ma è difficile dire se i raggi sul prototipo sono neri o cromati;
– carico, la versione finale della Thruxton R Black dovrebbe sfoggiare un terminale nero per completare l’opera di trasformazione.

Next Post

MotoGP: in arrivo la "Long Lap Penality"

Testata e approvata dai piloti in Qatar la nuova penalizzazione, un allungamento del giro chiamato Long Lap Penality. Questa penalità si aggiunge a quelle già esistenti e sarà probabilmente approvata prima dell'inizio del campionato.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)