Tre diversi modelli Pirelli per la Multistrada V4

Valerio Garagiola

Le misure dei pneumatici della nuova Multistrada V4 permettono di equipaggiare diversi pneumatici Pirelli, a seconda del fondo che si vuole affrontare

La nuova Ducati Multistrada V4 rappresenta la (non apprezzatissa) quarta generazione di Multistrada, resa ancor più prestazionale rispetto al precedente nasce e con l’intento di essere una moto sportiva e allo stesso tempo versatile, in grado quindi di poter affrontare ogni condizione in piena sicurezza, sia su asfalto che in fuoristrada.

Multistrada e Pirelli sono due realtà legate in modo indissolubile dal lontano 2003. La prima versione della Ducati Multistrada era equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpio Sync; con il nuovo modello nato nel 2010 ha poi adottato i Pirelli Scorpion Trail, mentre la Multistrada 1200 nel 2012 è stata la prima ad utilizzare i pneumatici Pirelli Scorpion Trail II. Con la recente introduzione della quarta generazione di Multistrada, l'utilizzo del modello Scorpion Trail II può essere avvicendato con i modelli Scorpion Rally STR e Scorpion Rally. 

La enduro stradale Ducati V4 è dotata infatti di pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (U) posteriore, una specifica sviluppata ad hoc per la nuova versione della famiglia Multistrada. Queste misure sono ormai diventate di riferimento per il segmento big enduro, motivo per cui è possibile utilizzare pneumatici da enduro on/off Pirelli Scoprion Rally STR e Pirelli Scorpion Rally, più adatti ad un uso fuoristradistico.

In aggiunta, i modelli Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport offrono al consumatore la possibilità di essere acquistati con cerchi fusi in lega leggera o in alternativa con cerchi a raggi, saranno direttamente assemblati in fabbrica. In entrambi i casi i pneumatici di primo equipaggiamento saranno i Pirelli Scorpion Trail II.

Scorpion Trail II è il modello più adatto all'utilizzo quasi esclusivamente stradale, ma capace di sopportare delle sessioni di enduro. Dalla sua introduzione sul mercato, ha ottenuto nel corso degli anni undici vittorie nelle comparative pneumatici enduro stradali partendo da quella promossa da Motorrad nel 2015, anno del suo debutto. Dal 2016 al 2019 è vincitore di ben altre dieci comparative organizzate dalle più auterevoli testate europee.

Scorpion Rally STR è un pneumatico pensato per i motociclisti che vogliono un pneumatico tassellato dal look aggressivo e che allo stesso tempo offre versatilità, che si traduce in un comportamento equilibrato tra on- e off-road. L'impiego di un battistrada funzionale e di mescole con resine a catena corta permettono lunghe percorrenze.

Pirelli Scorpion Rally infine è il modello dedicato a chi preferisce le strade bianche a quelle asfaltate. Nato appositamente per le competizioni dakariane e i rally nel deserto, nel corso degli anni la gamma Scorpion Rally si è ampliata, con misure destinate ad equipaggiare le moto enduro stradali di grossa cilindrata. Questo è stato possibile grazie al costante lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato ad un’evoluzione di tutti gli aspetti del pneumatico. Queste misure, tra cui quelle destinate alla nuova Ducati Multistrada V4, sono state progettate per garantire trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, e allo stesso tempo offrire anche un elevato chilometraggio e ottima stabilità su strada, anche alle alte velocità ed a pieno carico.

Next Post

OJ Holder e Holder Plus: custodie smartphone da moto

OJ Holder ed Holder Plus sono due supporti impermeabili per smartphone che consentono di utilizzare il proprio telefono come navigatore.

Iscriviti alla newsletter