Total e Puccetti Racing assieme anche nel 2020

Il colosso petrolifero Total, impegnato come main sponsor del CIV con il brand Elf, ha ufficializzato la collaborazione con il team Kawasaki Puccetti Racing, in occasione della presentazione della squadra durante la recente Motor Bike Expo. Il team italiano, nato nel 1996 per mano di Manuel Puccetti, è stato trampolino di lancio per piloti ad oggi molto importanti come Franco Morbidelli (vittoria nel campionato europeo superstock 600 nel 2013) e Toprak Razgatlioglu (vicecampione superstock 1000 nel 2018 e primo turco a vincere nella storia una gara del Mondiale Superbike). Per la stagione 2020, la formazione di Reggio Emilia avrà a disposizione piloti molto importanti, come il consistente Mahias e l’ex pilota Moto2 Ottl, sulla Kawasaki ZX-6R ; la Kawasaki ZX-10RR per la stagione 2020 è stata affidata a Xavi Fores, pilota spagnolo rientrante nella massima serie, dopo una stagione nel BSB.


L’accordo tra Total e Kawasaki Puccetti Racing prevede, nel corso dei round italiani di Imola e Misano, la livrea nera speciale Elf sia nella categoria Superbike che Supersport; la colorazione ricorda quella utilizzata negli anni 80’ da “Rocket” Ron Haslam, pilota che portò in griglia la Elf 3, moto dotata di forcelloni anteriori e posteriori monobraccio oscillanti.


La Elf 500 guidata da Ron Haslam

Le dichiarazioni frutto di questa collaborazione sono velate di nostalgia, come si nota dalle parole di Filippo Redaelli, Amministratore Delegato di Total Italia:

Siamo lieti di vedere come la partnership con il Team Kawasaki Puccetti Racing cresca negli anni e si consolidi con sempre nuove iniziative, per noi motivo di grande orgoglio. E’ per noi un onore avere una moto tutta Elf che ha dato tante emozioni e grandi risultati nella Superbike: per questo questo anno rilanciamo grazie alla presenza delle moto ELF anche nella Supersport. Ad Imola e Misano ci aspettano due week end intensi ed entusiasmanti!”. 

Manuel Puccetti, Team Principal Kawasaki Puccetti Racing, ha aggiunto:

“Ci attende un altro anno denso di impegni e di lavoro, che speriamo possa essere anche ricco di soddisfazioni. Il nostro obiettivo è quello di confermare la nostra costante crescita in tutti e due i campionati: in Supersport puntiamo decisamente al titolo e in Superbike possiamo contare su tutta l’esperienza e la voglia di vincere di Xavi Fores. Siamo lieti di poter confermare il sodalizio con Total Italia e di annunciare questa nuova iniziativa che vedrà tutta la squadra vestire i colori storici Elf durante i week end delle tappe italiane di Superbike e Supersport. Nella Superbike ci ha portato fortuna e quindi abbiamo voluto estenderla anche alla Supersport!”.

Anche il pilota di punta Fores ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la presentazione ufficiale:

“Il 2020 sarà una stagione importante per me e per la mia squadra, nella quale siamo chiamati a confermare quanto di buono è stato fatto lo scorso anno. Nei test di Jerez ho potuto constatare come la ZX-10RR sia adatta al mio stile di guida. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare, ma è stato un buon inizio e potremo proseguire su questa strada anche nei prossimi test di Portimao. Il mio obiettivo è quello di lottare per il podio in tutte le gare. Non sarà un compito facile, ma sono convinto che grazie al mio impegno ed a quello della mia squadra ottenere grandi risultati”.

Una operazione commerciale ben riuscita con il sapore di altri tempi: l'attuale design appuntito delle Superbike assieme alle grafiche semplici ed essenziali di un tempo si incontrano a metà strada, con un appagante risultato finale. 

La Kawasaki Elf del team Puccetti, guidata nel 2018 da Leon Haslam (figlio di Ron Haslam)