Svartpilen 125: perfetta per la città

Valerio Garagiola

La famiglia naked Husqvarna si amplia, con la piccola Svartpilen 125, perfetta per i motociclisti in erba e per chi vuole un mezzo prettamente cittadino

Il settore delle 125cc, già molto ricco di modelli (giapponesi e sopratutto non giapponesi), da oggi vanterà un nuovo membro: Husqvarna ha appena presentato la Svartpilen 125, con l'obiettivo di offrire ai motociclisti più giovani un mezzo solido e che sicuramente non passa inosservato. Le somiglianze con le versioni di cilindrata superiori sono molto evidenti: l'ergonomia e lo stile sono tipiche della gamma Svartpilen, così come l'architettura motoristica. Il prezzo di 5510 Euro giustifica in parte la dotazione e l'alto livello della componentistica, come le pedane lavorate al CNC e l'illuminazione completamente a LED.

Il propulsore monocilindrico Euro5, accoppiato alla ciclistica WP (forcella Apex da 43 mm e monoarmotizzatore Apex non regolabile) e al basso peso in ordine di marcia (poco oltre i 150 kg) la rendono particolarmente adatta all'uso in città. La particolare predisposizione della piccola Husqvarna per l'ambiente cittadino è sottolineata dall'impianto frenate sovradimensionato marchiato ByBre con disco anteriore da 320 mm e posteriore da 230 mm; l' ABS Bosch è la ciliegina sulla torta. La scarsa capacità del serbatoio, inferiore ai 10 litri, non la rende particolarmente adatta alle gite fuori città, ma il bassi consumi del motore permettono una buona resa chilometrica.

Altri aspetti che rendono la Svartpilen 125 una vera e propria replica delle versioni di maggiore cubatura sono il telaio tubolare nero, che enfatizza i carter motore color bronzo. Anche i cerchi, a raggi, confermano il family feeling della piccola ottavo di litro; inoltre, permettono di raggiungere il peso più basso della categoria. Osservandole da vicino, la 125cc è caratterizzata dall'estremità della sella piatta, mentre sulla più grossa 701 la parte finale della sella finisce con una sorta di appendice.

Next Post

Marathon: il parabrezza di Wunderlich per i lunghi viaggi

Il parabrezza Marathon di Wunderlich è un prodotto innovativo, in grado di assicurare al pilota il massimo comfort quando si percorrono molti chilometri in sella alle moto turistiche BMW. E' stato disegnato per minimizzare le turbolenze d’aria e proteggere il busto e le spalle del pilota, evitando l'insorgere di crampi, contratture o dolori al collo e alla schiena.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)