Suzuki rientrerà in Superbike a Jerez

Gianluca Salina

Dominic Schmitter e la Suzuki GSX-R 1000 del team HPC Poer saranno al via delle due gare Superbike di Jerez, che si correranno il prossimo week-end. La casa di Hamamatsu ritorna così, anche se non in forma ufficiale, nel mondiale delle derivate di serie, in attesa del rientro a tutti gli effetti, che dovrebbe avvenire nel 2019.

La presentazione, ad EICMA 2015, del concept di quella che sarebbe stata la nuova Suzuki GSX-R 1000 (questa la nostra prova in pista), mostrata in versione definitiva l'anno scorso ed in vendita da questa stagione, aveva acceso le speranze di rivedere quanto prima le moto di Hamamatsu nel mondiale Superbike, dopo l'annuncio del ritiro del team Voltcom, a fine 2015.

A gettare acqua sul fuoco ci aveva poi però pensato, poche settimane fa, Daniel Carrera, direttore WSBK, il quale affermava come, al momento non fosse a conoscenza di piani della casa produttrice della Gixxer finalizzati a tornare nel circus per il prossimo anno, ipotizzando che il rientro sarebbe potuto avvenire nel 2019. Questo a maggior ragione per il ritardo con il quale sta procedendo l'approvazione del nuovo regolamento, che ha peraltro già sollevato numerose polemiche.

La novità degli ultimi giorni invece è che Suzuki rientrerà in Superbike quest'anno, e più precisamente già dal prossimo appuntamento, quello del week-end che sta per arrivare, a Jerez. Non si tratta però del debutto ufficiale dei un team supportato direttamente dalla casa madre, ma di una moto allestita da una squadra privata, la HPC Power, che ha corso quest'anno nell'IDM, il campionato nazionale tedesco con la GSX-R 1000 R e lo svizzero Dominic Schmitter.

La coppia è quella che correrà nel penultimo round del mondiale 2017, che vede ancora da assegnare il titolo di vice-campione del mondo, in palio tra Tom Sykes e Chaz Davies, dal momento che l'iride è già nelle mani di Jonathan Rea dalla fine di Gara-1 a Magny Cours. Anche per Schmitter è un ritorno, dal momento che in WSBK ha disputato la stagione 2016 con una Kawasaki del team Grillini.

Al momento il team tedesco non ha annunciato ulteriori piani, sia per il mondiale Superbike 2017 che si concluderà a Losail il 4 Novembre che per il prossimo, il quale prenderà il via come sempre da Phillip Island, in Australia, il 23 Febbraio. In vista del rientro tra due stagioni, Suzuki potrebbe però decidere di partecipare a qualche round del campionato 2018 come wild card.

Next Post

Superbike Jerez 2017: Rea in testa dopo le FP1

Non è bastata, a Johnny Rea ed alla sua Kawasaki ZX-10RR numero 1, la vittoria del terzo mondiale consecutivo. Il "cannibale" si è imposto nelle FP1 del GP di Jerez della Superbike. Alle sue spalle Lowes, Melandri e Laverty separati da 5 millesimi. Non benissimo Davies e Sykes. Male le Honda, Esordio complicato per Schmitter e la Suzuki GSX-R 1000.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)