Suzuki GSX-8S e Suzuki V-STROM 800DE: i prezzi

Gianluca Salina

Svelati prezzi e data di inizio delle consegne per le nuove Suzuki GSX-8S e Suzuki V-STROM 800DE, ordinabili sulla piattaforma Smart Buy della casa e visibili negli appuntamenti della Premiere Show del marchio di Hamamatsu.

La Suzuki GSX-8S e la Suzuki V-STROM 800DE entrano oggi nel listino della casa giapponese. Dopo essere state svelate ad EICMA 2022, le due grandi novità 2023 della casa di Hamamatsu sono pronte allo sbarco sul mercato. Le due moto sono prenotabili presso la rete dei concessionari ufficiali oppure attraverso la piattaforma Smart Buy all’interno del sito Suzuki.

In quest'ultimo caso il Cliente potrà opzionare da casa la moto preferita, lasciando un piccolo acconto online e passando poi in concessionaria per formalizzare il contratto. Per entrambe i modelli è prevista la consegna a partire dalla prossima primavera. Nel frattempo la Suzuki GSX-8S e la Suzuki V-STROM 800DE potranno essere toccate con mano alle Première Show.

Si tratta dell’evento itinerante che si concluderà a febbraio 2023 nel quale sarà possibile vedere anche la V-Strom 1050 che si arricchisce della versione DE, con ruota anteriore da 21 pollici e numerosi accorgimenti studiati anche per l’impiego off-road. Di seguito le due principali novità Suzuki 2023 nel dettaglio.

Suzuki GSX-8S Suzuki V-STROM 800DE

Suzuki GSX-8S

La Suzuki GSX-8S è una naked in stile street fighter sviluppata sulla base di una piattaforma inedita, in parte condivisa con la Suzuki V-Strom 800DE. Il suo motore è un bicilindrico parallelo completamente nuovo da 776 cc, con manovellismo a 270° e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per ridurre le vibrazioni. La potenza e la coppia massime sono, rispettivamente, di 83 CV e 78 Nm.

La ciclistica prevede un forcellone in alluminio di generose dimensioni. L'interasse è di 1.465 mm, mentre la sella è posta a un’altezza di 810 mm ed il peso in ordine di marcia è di 202 kg. La Suzuki GSX-8S ha una dotazione che comprende vari dispositivi, gestiti dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. fanno capo sistemi quali il Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire, il quick shift attivo sia in up che in down.

Completano il quadro i dispositivi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist che fanno parte già da tempo del patrimonio di alcuni modelli della casa di Hamamatsu. La Suzuki GSX-8S è dotata di un display multifunzione TFT LCD a colori ed è disponibile in tre colori, che sono Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai, tutte proposte al medesimo prezzo di 8.900 Euro f.c..

V-STROM 800DE

La V-STROM 800DE nasce attorno alla medesima meccanica impiegata per la GSX-8S. Nella scheda tecnica spiccano le sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) a corsa lunga e le ruote a raggi, quella anteriore da 21” e quella posteriore da 17”. Il motore bicilindrico che adotta per la V-Strom una messa a punto specifica, che lascia invariato il picco di coppia di 78 Nm e fa salire la potenza massima a 84,3 CV.

Suzuki V-STROM 800DE

Dedicata è anche l’elettronica, con il Suzuki Traction Control System che propone una funzione aggiuntiva specifica per l’off-road denominata G (Gravel). L’ABS ha in questo caso la soglia d’intervento regolabile su due livelli e può essere disattivato sulla ruota posteriore per la guida off-road.vLa vocazione per i viaggi della V-STROM 800DE è sottolineata dalla presenza di un parabrezza regolabile su tre posizioni e di una sella dalle dimensioni generose.

A beneficiarne è il comfort di bordo, sia nei viaggi "da single" che in coppia, a cui contribuiscono anche le ampie pedane rivestite in gomma e il manubrio a sezione variabile, al di là del quale si trova una strumentazione con display multifunzione TFT LCD a colori. La moto verrà venduta a 11.500 Euro f.c. e sarà disponibile nelle livree Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai, in un allestimento che comprende portapacchi, paramani, la griglia di protezione per il radiatore e puntale inferiore motore. Le consegne delle moto prenderanno il via la prossima primavera.

Suzuki V-STROM 800DE

Next Post

Mercato moto novembre 2022, immatricolazioni a +35%: la BMW GS torna prima

Novembre mette a segno un +35% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e va sostanzialmente a pareggiare il totale dello scorso anno. La Benelli TRK 502/502X guida la classifica davanti alla e BMW R 1250 GS ed alla Yamaha Tracer 9. Tra gli scooter è dominio Honda, con tre SH (150, 125 e 350) davanti a tutti. Bene le elettriche, con +58.6%
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)