La nuova Superleggera V4 calzerà solo Pirelli

Valerio Garagiola

Il nuovo riferimento del mondo delle Superbike limited edition, la Superleggera V4, equipaggerà pneumatici sviluppati ad hoc

La Ducati Superleggera V4, prodotta in soli 500 esemplari, è l’unica moto al mondo omologata per uso stradale con struttura portante della ciclistica completamente in fibra di carbonio. Il motore V4 di 90 gradi che sprigiona 224 CV ed il peso di circa 159 Kg, unito all’aerodinamica (grazie alle appendici aerodinamiche biplano e ad altri componenti in carbonio, la moto è in grado di garantire fino a 50 Kg di deportanza) e alla elettronica di derivazione MotoGP, fanno si che siano necessari pneumatici all'altezza. Il racing kit ufficiale permette alla nuova quattro cilindri Ducati di incrementare ulteriormente la potenza, raggiungendo quota 234 CV e 152 kg di peso. 

Pirelli ha lavorato a stretto contatto con Ducati durante lo sviluppo della Superleggera V4 ed ha sviluppato, appositamente per lei, i pneumatici Diablo Supercorsa SP. Si tratta della terza generazione create per le Superbike di Borgo Panigale, dopo i modelli creati per la Panigale V4 e per la Desmosedici.

Il pneumatico anteriore è monomescola, soluzione che permette un rapido riscaldamento e una costanza di grip in ogni situazione. Il pneumatico posteriore, invece, è bimescola ed utilizza sulla spalla una mescola racing sviluppata nel Campionato Mondiale FIM Superbike. I fianchi sono leggermente arrotondati, con l’obiettivo di gestire le prestazioni di cui la Superleggera V4 è capace. Infine, i fianchi sono colorati e riportano il logo Pirelli e Diablo in colore rosso. 

Hits: 17

Next Post

Bmw Motorrad: canale dedicato ed offerte speciali per C400 X e GT Online Edition

BMW C400 X e C400 GT. Vendite online per gli scuter tedeschi, tramite una piattaforma dedicata e diversi incentivi per attrarre la clientela. Scopri le diverse possibilità di acquisto

Iscriviti alla newsletter