SHARK Helmets vince il processo contro LS2

Antonella Tramontano

SHARK ha lanciato più di 10 anni fa un nuovo concetto di modulare, il modello EVOLINE, primo casco al mondo ad aver ottenuto la doppia omologazione come jet e integrale. Nel 2013, l’Azienda ha avviato un procedimento legale per la contraffazione del proprio brevetto europeo in seguito alla commercializzazione in Francia del casco modulare FF393 CONVERT del brand cinese LS2, venduto da Tech Design Team (società di distribuzione di LS2 per l’Europa).

L’azienda francese progetta, investe e produce caschi per garantire un alto livello di performance e sicurezza ai motociclisti. L’esperienza di SHARK, che compie 30 anni di attività, è oggi riconosciuta in tutto il mondo. Come tutte le grandi azienda, anche Shark Helmets protegge le evoluzioni tecnologiche messe a punto dal suo reparto R&D contro ogni copia illegale e ogni contraffazione.

SHARK ha lanciato più di 10 anni fa un nuovo concetto di modulare, il modello EVOLINE, primo casco al mondo ad aver ottenuto la doppia omologazione come jet e integrale. Nel 2013, l'Azienda ha avviato un procedimento legale per la contraffazione del proprio brevetto europeo n° EP 1 806 986 B1, in seguito alla commercializzazione in Francia del casco modulare FF393 CONVERT del brand cinese LS2, venduto da Tech Design Team (società di distribuzione di LS2 per l’Europa).

Il procedimento intentato presso il Tribunale di Prima Istanza di Parigi è stata oggetto di una decisione giudiziaria di primo grado, pronunciata il 28 gennaio 2016, in favore di SHARK Helmets. I giudici hanno confermato che il modello FF393 CONVERT di LS2 è effettivamente una contraffazione del brevetto europeo registrato da SHARK Helmets. È stato quindi proibito a Tech Design Team di importare, detenere, esporre, offrire alla vendita e commercializzare sul mercato francese il modello incriminato.
Tech Design Team è ricorsa in appello contro questa sentenza. La Corte d’Appello di Parigi, con decisione pronunciata il 26 ottobre 2018, ha dichiarato che il casco FF393 CONVERT di LS2, venduto dalla società Tech Design Team, costituisce una contraffazione del brevetto SHARK Helmets, confermando la sentenza già pronunciata in primo grado in tutte le sue disposizioni.

SHARK proseguirà le sue azioni legali per difendere le proprie innovazioni e garantire così ai suoi clienti prodotti sempre più funzionali, esclusivi e sicuri.

Shark Helmets è un marchio di 2R Holding, gruppo francese specializzato nell’equipaggiamento dei “Riders” con la “R” maiuscola, in tutti i mercati. Attraverso la sua divisione “moto” che è rappresentata da 4 marchi: Shark, Bering, Bagster e Segura, è oggi uno dei leader sul mercato mondiale per l’equipaggiamento completo dei motociclisti (caschi, accessori in pelle, abbigliamento, valigeria, selleria ecc.).

Next Post

Vespa diventa una moneta

Vespa è oggi una collezione di tre monete da collezione disegnate dal Gruppo Piaggio in collaborazione con la Zecca dello Stato
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)