RS660 debutta nel MotoAmerica, ma in Italia ha già vinto

Valerio Garagiola

La Aprilia RS660 sta lentamente conquistando i suoi spazi nel mondo delle competizioni, ma la prima vittoria è arrivata in Italia con un team italiano

La Aprilia RS660, secondo molti appassionati, ha sancito l'inizio della rivoluzione del brand italiano. Le prime reazioni sono davvero ottime: il successo riscosso sui social è stato dirompente e le stesse aziende aftermarket hanno preso d'assalto la piccola bicilindrica di Noale per mettere a disposizione degli utenti prodotti specifici.

Ci sono state reazioni molto interessanti anche dal mondo delle corse (oltre al Trofeo monomarca, che dovrebbe debuttare al prossimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità): la Aprilia RS660 esordirà nel campionato MotoAmerica che vedrà la sua prima tappa ad Atlanta nel prossimo weekend. In sella alla RS660, da poco omologata nel mercato americano, ci saranno 10 piloti che andranno a riempire la griglia del campionato nazionale Twins Cup, la classe delle medie bicilindriche con motori 4T da 600 a 800cc (paragonabile alla categoria Leggera della Battaglia dei Bicilindrici), che sta riscuotendo sempre più successo.

Chuck Aksland di MotoAmerica:

Sarà emozionante assistere al debutto in MotoAmerica della nuova Aprilia. Abbiamo seguito i progressi della RS660 da quando è stata annunciata e il nostro staff ha lavorato fianco a fianco con Aprilia per garantire che potesse competere già da questa stagione. In pochi hanno visto, fino a ora, la RS660 in gara e questa genera tanta attesa per questo weekend. Siamo felici di dare il benvenuto ad Aprilia nel nostro paddock e non vediamo l'ora di lavorare con loro per le stagioni a venire.

In America le intenzioni sono quelle di portare la moto di Noale davanti a tutti; in Italia l'obiettivo è stato già raggiunto. La piccola bicilindrica italiana, sviluppata completamente da zero dal Gabro Racing Team, ha debuttato nella prima prova del Trofeo MES Motoestate. Grazie anche all'esperienza del pilota Sebastiano Zerbo, la RS660 ha trionfato nella categoria Leggenda del trofeo BdB Battaglia delle Bicilindriche con circa 3.5 secondi di vantaggio sul più immediato inseguitore.
Sul tracciato dell’autodromo Riccardo Paletti di Varano, apprezzato per i suoi saliscendi e per le sue curve da raccordare a medio-bassa velocità, è iniziata nel migliore dei modi l’avventura per la Aprilia RS660; il prossimo appuntamento sul Cremona Circuit darà modo di verificare anche le doti di velocità massima.

Gabriele Malara, team principal del Gabro Racing Team:

Prendere una moto nuova in concessionario a fine novembre e farla correre e vincere in gara ad aprile non è stato per nulla facile, ma ce l’abbiamo fatta! Una moto totalmente nuova di cui non esistevano informazioni nè parti speciali, di cui tante cose è stato necessario costruirle ex-novo. Il lavoro di sviluppo è stato intenso ma ha dato i suoi frutti. La base di partenza è già ottima, ma ora la nostra RS è una vera moto da corsa. Grazie soprattutto a Zerbo per la sua disponibilità e cordialità, è salito sulla moto solo il sabato mattina ed è stato velocissimo da subito.

Sebastiano Zerbo:

La gara è stata tiratissima. La moto era nuova ed abbiamo cercato di dare il meglio di noi. E' andata bene, mi sono divertito un sacco e mi auguro di poter proseguire così in un campionato che ha un grande futuro. Bella l'atmosfera familiare che si respira nel paddock, dove si trovano delle persone stupende. Grazie ovviamente alla mia squadra.

Le immagini della fotogallery qui sopra sono di Adriano De Santis e Paolo Perazzetti

Next Post

Tucano Urbano Airscud: airbag per tutti

Mancava l'airbag per tutti, ora è finalmente arrivato: Tucano Urbano Airscud sarà in grado di rendere felici ogni tipologia di utenti?
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)