Royal Enfield presenta la nuova Hunter 350, la entry level della gamma

Edoardo Scepi

La Hunter 350 è stata progettata per offrire maneggevolezza e tenuta di strada eccellenti grazie al passo ridotto, ai cerchi in lega da 17”, al peso contenuto e al telaio compatto, caratteristiche che la rendono il mezzo ideale per percorrere strade urbane ed extraurbane

Royal Enfield ha presentato ufficialmente al mercato europeo all’Intermot di Colonia la nuova Hunter 350. Progettata e realizzata per il contesto urbano, la Hunter 350 è una roadster con il carattere di una Royal Enfield rivisitato attraverso un’ergonomia più elegante, compatta ma robusta, che può affrontare con facilità sia i più congestionati percorsi in città che le strade a rapido scorrimento.

Nella nuova Hunter 350 c’è l’impegno di Royal Enfield nel creare una moto versatile in grado di adattarsi alla perfezione alle grandi città e agli itinerari più impervi del tessuto urbano. L’ultima arrivata in casa Royal Enfield mantiene il DNA del brand esaltando caratteristiche di compattezza e incredibile facilità di guida, dallo stile retrò che unisce tutte le emozioni del ”pure motorcycling”

Parlando dell’ispirazione alla base della Hunter 350, Siddhartha Lal, Managing Director della Eicher Motors Ltd, afferma: “Noi di Royal Enfield coinvolgiamo sia i consumatori che la nostra community. I loro desideri e le loro aspirazioni danno forma alle moto che creiamo cercando costantemente di dar vita a esperienze e modelli a seconda delle loro esigenze. Finalmente tutti i nostri fan potranno trovare nella nostra gamma la moto giusta per le loro esigenze. La Hunter 350 combina i punti di forza di modelli apparentemente diversi in una moto estremamente elegante e divertente che rappresenta una nuova espressione di stile e Pure Motorcycling, con l’inconfondibile carattere di Royal Enfield”.

La Hunter 350 è unica nella gamma Royal Enfield. Costruita utilizzando l’apprezzato motore serie-J da 350 cc, combinato con un telaio Harris Performance, molto maneggevole, che offre agilità sui percorsi urbani e puro divertimento su quelli extraurbani. Metti in moto la nuova Royal Enfield Hunter 350 e sarai accolto da un piacevole sound che si trasforma in un rombo che emoziona e che si amplifica generando brividi alla schiena mentre acceleri e ti godi il relax della strada. Sterzo agile e geometria compatta sono le caratteristiche principali della nuova roadster dal telaio sicuro. Suono, colori, stile, tenuta di strada, prestazioni – tutto, nella solida e sicura Hunter 350, è stato pensato per offrire un’esperienza ineguagliata.

B Govindarajan, Ceo di Royal Enfield, racconta: “La Hunter 350 è il risultato di molti anni di acquisizione di dati approfonditi e di studi sui consumatori di tutto il mondo. È una moto perfetta per le strade delle grandi città ed è entusiasmante per il rider esperto, accessibile e facile da guidare per il neofita. Il passo più corto, la geometria più compatta e il peso inferiore la rendono molto agile e manovrabile nel contesto urbano. Abbiamo grande fiducia in questa nuova roadster, siamo convinti che introdurrà un gruppo interamente nuovo di consumatori globali nel nostro mondo di pure  motorcycling”.

La Hunter 350 ha un look moderno con livree bicolore, cerchi in lega pressofusa, larghi pneumatici tubeless e luci posteriori arrotondate. Due varianti in gamma, diverse scelte cromatiche per un totale di 6 opzioni colore, dall’entry level a quella più alto di gamma con caratteristici più dirompenti che mai.  Inoltre è compatibile con l’acclamato sistema di navigazione Tripper TBT di Royal Enfield che potrà essere ordinato come accessorio originale.

 

Entrambe le varianti sono dotate di cerchi in lega e pneumatici tubeless più larghi, 110/70 x 17 pollici anteriormente e 140/70 x 17 pollici posteriormente, per offrire tenuta di strada superiore e un look strepitoso, freni a disco anteriori da 300 mm e posteriori da 270 mm, ABS a doppio canale e un comodo cavalletto centrale. Faro posteriore a Led e cruscotto digitale-analogico di altissima qualità con contachilometri totale e parziale, indicatore di marcia, indicatore digitale a barre del livello di carburante con avviso di riserva, orologiospia di segnalazione di manutenzione.

Mark Wells, Progettista capo presso Royal Enfield aggiunge: “È sembrata la cosa più naturale al mondo per Royal Enfield sviluppare una roadster 350 più leggera e più agile, divertente da guidare. È nuova ma possiede il DNA di una Royal Enfield. Ogni volta che la guardo, la Hunter mi dà una sensazione di spensieratezza – quel poter montare sulla mia moto e sfrecciare via con i miei amici”.

La Hunter è stata concepita e sviluppata dai progettisti e ingegneri di grandi competenze che operano nei due centri tecnologici all’avanguardia di Royal Enfield, in India e in Inghilterra, e dai rinomati esperti di telai Harris Performance. Il loro obiettivo: assicurare un’esperienza di guida entusiasmante.

La geometria del telaio della Hunter 350 è stata progettata per ottenere un rapporto altezza-peso ottimale e al tempo stesso offrire un comfort superiore grazie alla sella unica, ampia e lunga. Con angoli d’inclinazione sterzo e avancorsa rivisti, altezza inferiore della sella – 790 mm – e passo più corto, l’eccezionale manovrabilità della Hunter infonde fiducia maggiore quando si procede su strade strette e fa sentire stabili e sicuri in ogni contesto e situazione. 

Il propulsore della Hunter è il moderno motore serie-J monocilindrico raffreddato ad aria-olio da 349 cc, acclamato globalmente e lanciato di recente sulla best seller Meteor e sulla Classic 350. Con alimentazione a iniezione, produce 20,4 cv a 6.100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min; la potenza viene così erogata in modo eccezionalmente regolare e la calibrazione del motore assicura una risposta pronta all’acceleratore mentre il suono unico allo scarico si adatta al carattere della Hunter. Con un albero di equilibratura primario per ridurre le vibrazioni, la risposta è veloce e precisa mentre l’innesto delle marce è scattante e fluente grazie a un cambio a cinque velocità ottimizzato.
 
Varianti, prezzi e colori della Hunter 350:

Dapper White, Dapper Ash, Dapper Grey – PREZZO SUGGERITO €4.300

Rebel Black, Rebel Blue, Rebel Red – PREZZO SUGGERITO €4.400

Next Post

KTM acquisisce il 25.1% di MV-Agusta: l'inizio di una nuova era?

Pierer Mobility AG, il gruppo austriaco che possiede, tra gli altri, KTM, Husqvarna e GasGas, ha acquisito il 25,1% di MV-Agusta.