B-Sure, dall’off-road una soluzione per il mondo dell’asfalto

Valerio Garagiola

Il mondo non smette mai di stupire e, forse per la prima volta, un’idea dal mondo off-road approda nel mondo delle moto stradali con B-Sure

Per gli appassionati del settore pneumatici, l'ultima edizione di EICMA potrebbe aver lasciato l'amaro in bocca, dato che la quasi totalità dei produttori ha dato buca all'edizione 2021, eccezion fatta per l'emergente Anlas. In un settore dove il prodotto è molto specifico e legato strettamente alla tipologia di mezzo utilizzato, per la prima volta da anni si assiste ad un travaso di informazioni, dando alla luce un prodotto molto interessante, quale B-Sure.

Creata da Risemousse, una giovane realtà lombarda con esperienza nelle mousse nel settore off-road, introduce un concetto completamente nuovo per il settore che annullerà una volta per tutte le preoccupazioni del motociclista che, in caso di foratura, potrà recarsi in tutta sicurezza dal gommista o rientrare a casa, senza correre il rischio di fermarsi sul ciglio della strada o perdere ore nell’attesa del soccorso e della riparazione. 

B-Sure è il nuovo sistema di sicurezza brevettato che, grazie ad un controllo elettronico integrato nella sua speciale mousse e alla mescola MEPP (Memory Expanded Plastic Polymer), permette al motociclista di sostenere un’andatura moderata per un certo numero di chilometri senza dover scendere dalla motocicletta. 

Grazie a questo sistema, sarà possibile monitorare in tempo reale lo stato di pressione del pneumatico avvertendo l'utente in caso di calo di pressione e foratura. Il sensore B-Sure, presente in una tasca della mousse pre-fusa ad alta temperatura, invia costantemente informazioni alla Blackbox B-Sure, la quale funge da nucleo operativo, e comunica all'utente lo stato dei pneumatici tramite un sistema a led retroilluminati. La mousse B-Sure entra in gioco proprio al calo della pressione, sostenendo motocicletta e motociclista, permettendo di raggiungere in sicurezza un luogo sicuro.

Una serie di test è stata pianificata con TUV SUD per dimostrare la valenza del sistema di sicurezza certificata da un ente esterno. 

B-Sure sarà disponibile in diverse versioni:

– Urban, per scooter a ruote basse e alte
– Adventure, per moto enduro stradali, on-off road e Rally
– Chopper, per le custom
– Tourer, per le moto Touring e Naked
– Sporty, per le sportive ad uso esclusivamente stradale

La fascia prezzi al pubblico per la gamma Urban sarà da 60 a 110 Euro per mousse, mentre per la gamma Adventure da 150 a 180 Euro. Innovabox ad ora è distributore esclusivo per l'Italia.

Next Post

Piega 125: nuova naked in casa F.B Mondial

Tra le varie novità di Eicma 2021 troviamo la F.B Mondial Piega 125, nuova street naked della casa italiana. Un look aggressivo e da grande per la ottavo di litro che vede anche un design completamente moderno e non più neo-retrò.
Piega 125

Iscriviti alla newsletter